Rifugio delle Odle Geisleralm: come arrivare e dove si trova

 Rifugio delle Odle Geisleralm: come arrivare e dove si trova

Il rifugio delle Odle Geisleralm è un rifugio delle Dolomiti e lo si può raggiungere con un escursione in val di Funes. I sentieri che portano al rifugio delle Odle sono diversi, i principali partono da malga Zannes o da Santa Maddalena.

Il rifugio delle Odle, chiamato anche Geisleralm, si trova ai piedi delle Odle in val di Funes ed è uno dei principali rifugi delle Dolomiti di questa vallata. Molti sono i sentieri che portano al rifugio delle Odle e questo fa si che si possono fare escursioni in val di Funes di diversa difficoltà. Senza dubbio, il rifugio delle Odle è un rifugio in una cornice unica, dal panorama mozzafiato, tanto che viene chiamato anche "Cinema delle Odle". Da qui si può godere il panorama verso le dolomiti dai suoi famosi sdrai in legno che hanno spopolato sui social.

Rifugio delle Odle Geisleralm: dove si trova?

Il rifugio delle Odle si trova in Alto Adige, in val di Funes. Più precisamente è a nord della lunga catena delle Odle e questo fa si che si trova circondato dalle vette che formano una vera e propria muraglia. Se si è abituati a vedere le Odle dalla val Gardena o dal Seceda, il rifugio delle Odle si trova esattamente sul versante opposto della montagna. 

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Rifugio delle Odle Geisleralm da malga Zannes

Il sentiero principale d'accesso al rifugio delle Odle è partendo da malga Zannes, uno dei punti di partenza per molte escursioni in val di Funes, come l'escursione al rifugio Genova. Per raggiungerla, una volta giunti in val di Funes, si supera il paese di Santa Maddalena e si seguono le indicazioni per malga Zannes fino a parcheggiare nell'ampio parcheggio a pagamento della malga (2022 8 euro, 2 euro per i possessori di Guest Card). I sentieri principali che salgono al rifugio delle Odle da Malga Zannes sono due: per il sentiero Adolf Munkel o per strade forestali. La segnaletica è davvero ben segnata ed è difficile sbagliare. E' possibile anche fare un'escursione ad anello, salendo per un sentiero e scendendo per l'altro. Questa passeggiata in montagna rimane comunque un'escursione che comporta un certo sforzo fisico. Bisogna superare 400 metri di dislivello e percorrere una distanza tra andata e ritorno di circa 10 km. Per i tempi di percorrenza, raggiungere il rifugio ci si impiega circa un'ora e mezza.


Rifugio delle Odle Geisleralm da Santa Maddalena

Un'altro accesso al rifugio delle Odle può essere fatto partendo dalla chiesetta di San Giovanni in Ranui a Santa Maddalena in val di Funes. Anche qui è presente un ampio parcheggio a pagamento (2022 4 euro, 2 euro per i possessori di Guest Card). Da Santa Maddalena l'escursione è leggermente più impegnativa, si affronta un dislivello di 600 mt con tempi di percorrenza di sola andata attorno alle due ore. Se partite da Ranui vi consiglio però di fare un'escursione molto più appagante. (vedi sotto) 

Il mio consiglio: Anello a malga Brogles e al rifugio delle Odle

L'escursione più appagante da fare per raggiungere il rifugio delle Odle è fare l'anello che parte da Ranui e passa per malga Brogles. Qui si percorre un bel tratto in quota ai piedi delle Odle davvero entusiasmante. Qui l'escursione è più impegnativa, 15 km per 800 D+, ma merita senza dubbio la fatica fatta. Tutti i dettagli dell'escursione al link sotto.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Rifugio delle Odle Geisleralm dalla val Gardena

É possibile raggiungere il rifugio delle Odle partendo anche dalla val Gardena. Per fare ciò si prendono gli impianti Resciesa e da qui si raggiunge Malga Brogles. Ora per sentiero Adolf Munkel si raggiunge il rifugio delle Odle in 3 ore si sola andata. Da considerare che al ritorno sono presenti dei tratti in salita. 

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

  1. Una volta raggiunto il rifugio si può pernottare ? E per salire in cima alle Odle il percorso è pericoloso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts