Monte Cesen: escursione ad anello

Monte Cesen: escursione ad anello

L'anello del monte Cesen è una classica escursione da fare nelle Prealpi Trevigiane, in Veneto. E' una classica camminata che da Pianezze, sale a Barbaria per percorrere le creste del Cesen compiendo un'itinerario ad anello.



SCHEDA TECNICA:

Partenza: Pianezze di Valdobbiadene 1000 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 650 metri
Quota massima: Monte Cesen 1570 metri.
Tempi: 3.5 4 ore per l’anello
Segnaletica: scarsa
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Malga Mariech
Gruppo: Monte Cesen
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo

INTRODUZIONE:

L'escursione ad anello al monte Cesen è un itinerario perfetto se si abita in pianura veneta e si vuole fare un’escursione vicino a casa, davvero sorprendente ed molto panoramica nelle Prealpi Trevigiane


Si cammina lungo i verdi pascoli e vallate con un panorama eccelso sulla pianura e la val Belluna. L’escursione non presenta punti di difficoltà tecnica, il dislivello è di 650 metri circa considerando i vari saliscendi e la pendenza non è mai eccessiva tranne il primo tratto che da Pianezze sale al monte Barbaria, dove qui la pendenza è molto elevata. Dalla cima si può ammirare tutta la pianura Padana fino a Venezia, le prealpi trevigiane con i laghi di Revine, verso Nord si può vedere tutta la val Belluna da Feltre fino a Sedico, le Vette Feltrine e anche alcune cime delle Dolomiti. Inoltre, dalla malga Mariech o dalla prima Barbaria si possono gustare prodotti locali a km 0. In estate il monte Cesen è un alpeggio per le varie malghe e ci sono davvero molte mucche al pascolo, molto interessante se si hanno dei bambini. Interessante è fare il sentiero dei Narcisi in primavera dove il sentiero ne è pieno. Se invece si cerca una facile passeggiata ci si può limitare a fare da Malga Mariech al monte Cesen.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL MONTE CESEN:

Per fare l'escursione ad anello del monte Cesen, da Valdobbiadene si sale verso località Pianezze, dove si può lasciare la macchina nell’ampio parcheggio a 1000 metri s.l.m. circa. Parcheggiato si prosegue lungo la strada asfaltata verso est che porta a malga Faè. Dopo circa 10 15 minuti sulla sinistra si prende il 1008 che però non è segnato ma c’è un cartello con percorso per cavalli. Da questo sentiero si sale in maniera molto ripida alla croce del monte Barbaria a 1461 metri s.l.m.
Dov’è situata anche malga Barbaria. Ora si procede lungo la strada asfaltata fino a raggiungere malga Mariech a 1526 metri s.l.m. Dalla malga si sale fino al cippo dedicato ai caduti per poi proseguire alla cima del monte Cesen a 1570 metri s.l.m. camminando lungo le creste. Dalla cima del monte Cesen si scende dalla parte opposta che si è saliti fino ad arrivare alla Forcelletta a 1392 metri. Da questa forcella si procede a sinistra sempre lungo il sentiero 1008 con indicazioni monte Barbaria risalendo tutta la val de Maria. Si superano alcuni impianti sciistici dismessi fino a quasi raggiungere di nuovo il monte Barbaria risalendo per una vecchia pista da sci. Arrivati sopra si procede a destra fino a raggiungere un crocevia di sentieri fino per poi prendere il sentiero 1008 A che è segnato solo 1008, comunque è il sentiero che scende a valle. Il sentiero è il sentiero dei narcisi infatti lungo il percorso in primavera se ne trovano davvero molti. Subito preso il sentiero si incrocia con la strada asfaltata che porta alle malghe e il sentiero si trova al di la del guardrail che però non è molto visibile. Si continua a percorrerlo fino a raggiungere nuovamente Pianezze.  

 POTREBBE INTERESSARTI:

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

FOTO:
Il sentiero che sale al monte Barbaria

il sentiero che sale al monte Barbaria

malga Barbaria

Malga Mariech.

il sentiero che sale al monte Cesen

la croce di vetta del monte Cesen.

il monte Zogo, una bella escursione da fare da Milies, vedi escursioni

la Forcelletta

indicazioni alla forcelletta

la valle de maria

la valle de maria

Commenti

Popular Posts