Croce dei Lebi: come arrivare e dove si trova

 Croce dei Lebi: come arrivare e dove si trova

La Croce dei Lebi è una forcella che si trova nel monte Grappa, crocevia di sentieri, si passa per fare molte escursioni e passeggiate.

Croce dei Lebi si trova nel Monte Grappa, a 1574 mt s.l.m., più precisamente nella dorsale nord-orientale. La croce dei Lebi è un crocevia di sentieri usato spesso dagli escursionisti per attraversale la dorsale dei Solaroli o percorrendo l'Altavia degli Eroi. É uno dei principali punti di riferimento del Grappa, usata in gergo per capire subito il luogo. 

La Croce dei Lebi è uno dei classici luoghi del Grappa molto conosciuti. Per arrivarci ci sono vari modi. Vediamo qui sotto dove si trova e come arrivare.


Croce dei Lebi: dove si trova?

Croce dei Lebi si trova esattamente nella dorsale Col dell'Orso, Solaroli, a nord di Cima Grappa. Situata a 1574 mt, si trova nella forcella che conduce al monte Casonet e divide la val delle Bocchette con la val delle Mure. Sebbene negl'ultimi anni sia presente anche una croce, si chiama così presumibilmente perchè è un crocevia di sentieri. A nord, infatti, conduce verso Col dell'Orso e i Solaroli. A sud si arriva a cima Grappa. Ad ovest si scende al rifugio Bocchette per il bosco degli eroi. Mentre a est, si scende in val delle Mure, giungendo a a Pian dea Baea. Essendo appunto un crocevia di sentieri, molteplici sono le escursioni che giungono alla Croce dei Lebi. Vediamo qui sotto le principali.

Croce dei Lebi da cima Grappa attraverso l'Altavia degli Eroi.

Una delle classiche escursioni da fare in Grappa è percorrere un tratto dell'Altavia degli Eroi, più precisamente il tratto che da Cima Grappa porta fino a Col dell'Orso, i Solaroli, fino al monte Val de Roa. Un'escursione un po' lunga e non da sottovalutare. É una delle escursioni in monte Grappa più belle. Parcheggiato a cima Grappa, si prende 156 e, perdendo quota, si raggiunge appunto la Croce dei Lebi. Qui si continua lungo tutta la dorsale percorrendo senza dubbio il tratto più bello dell'Altavia degli Eroi. Da considerare che al ritorno c'è da fare un tratto di salita. Quest'escursione la trovi nella mia guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa", insieme ad altri 25 itinerari in questo splendido massiccio.


Croce dei Lebi dalla val delle Bocchette.

Un altro modo per raggiungere la Croce dei Lebi è farlo salendo dalla val delle Bocchette. Uno dei principali punti d'appoggio della val delle Bocchette è il rifugio Bocchette. Raggiungibile in auto dal Forcelletto, è punto di partenza di diverse escursioni, come l'anello del bosco degli eroi. L'itinerario ad anello non passa proprio per croce dei Lebi, ma taglia prima a Cason dei Lebi. Coson dei Lebi si trova comunque vicino alla Croce dei Lebi e conviene fare una leggera deviazione per godersi il panorama verso la val delle Mure e il sentiero delle Meatte. Un'altro anello interessante in val delle Bocchette che passa per la Croce dei Lebi è quello che da Valpore porta al bivacco Murelon. Infine si rientra per l'altavia degli eroi scendendo al punto iniziale dalla Croce dei Lebi. Qui sotto tutti e due gli itinerari. 

Croce dei Lebi dalla val delle Mure

Un altro modo per fare l'alta via degli Eroi è partendo da Pian dea Baea. Da qui si sale alla croce dei Lebi e si percorre tutta la dorsale dei Solaroli, per poi scendere nei pressi del monte Val de Roa e, passando per malga Cason del Sol, si rientra a val delle Mure. Un'altro itinerario molto interessante che percorre questi sentieri è il giro delle Malghe in Grappa. Splendido anello di media difficolta che passa tra i punti nevralgici del monte Grappa come il sentiero delle Meatte e Cima Grappa. Qui sotto tutti i dettagli per fare questa escursione:





Commenti

Popular Posts