I Solaroli lungo l'Altavia degli Eroi: escursione da cima Grappa

 I Solaroli lungo l'Altavia degli Eroi: escursione da cima Grappa.

Si percorrono le creste dei Solaroli partendo da cima Grappa, lungo l'altavia degli eroi. Si rientra per la val delle Mure passando per Pian dea Baea. Classica escursione in Grappa.

Partenza: Cima Grappa 1775 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 850 D+
Lunghezza: 17 km  
Quota massima: Cima Grappa 1775 mt
Tempi: 5 h scarse senza le pause
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio - difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Bassano 1775 mt, Malga Mure 1308 mt o Cason del Sol 1275 mt
Cime percorse: Monte Casonet 1614 mt, Col dell’Orso 1668, Solaroli 1650 mt
Segnavia: 156 – 151  
Gruppo: Monte Grappa
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 51, Massiccio delGrappa, Bassano - Feltre
Periodo consigliato: tutto l’anno, purché in assenza di neve
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: le creste dei Solaroli e la val delle Mure

INTRODUZIONE:

I Solaroli lungo l’altavia degli eroi è una classica escursione sul monte Grappa. Sentiero spettacolare in cresta da cima Grappa a Col dell’Orso fino a Valderoa.

La dorsale dei Solaroli è veramente un’escursione affascinante. Uno degli angoli del monte Grappa più belli. Sebbene non presenti difficoltà tecniche, bisogno tenere conto di alcuni accorgimenti. La lunghezza del percorso non è da sottovalutare. Si percorrono in totale quasi 17 km. Anche il dislivello di 850 D+ non è poco. Considerando anche che, partendo da cima Grappa, la salita più lunga sarà alla fine durante la risalita dalla val delle Mure. Volendo è possibile partire anche da Pian dea Baea, evitando la salita a fine escursione. Durante questo tragitto si percorre un tratto dell’altavia degli Eroi, altavia che collega Bassano del Grappa con Feltre passando per cima Grappa. La parte in questione è appunto la dorsale dei Solaroli. Un percorso unico in cresta di montagna dal panorama incredibile. A destra e a sinistra si ha la val delle Mure e la val delle Bocchette e nord si possono scrutare tutte le montagne più alte, fino alle Dolomiti. Questa dorsale nordorientale del Grappa è anche stata teatro durante la Prima guerra mondiale e proprio qui si possono vedere alcune delle trincee del Monte Grappa. La dorsale del Col dell’Orso, Solaroli e Valderoa è un grande trincerone che corre lungo tutta la schiena della montagna. Gli austriaci proviente da Feltre hanno più volte tentato di accerchiare il Grappa e raggiungere la cima, senza mai riuscirci. Proprio in questi luoghi si sono svolti tra le più cruente battaglie. Infatti, i nomi delle località che si percorrono, si possono trovare anche all’ossario di cima Grappa, come Valderoa e Col dell’Orso. Infine, durante il percorso si passa anche per la bellissima val delle Mure, dove la sinuosa strada delle Malghe si sposa con naturalezza sul paesaggio.

SOLAROLI: ESCURSIONE IN DETTAGLIO. 


Per fare le creste dei Solaroli si parte da Cima Grappa, raggiungibile attraverso le varie strade che salgono dalla pianura. Dal parcheggio del Sacrario Militare, vicino il rifugio Bassano, si prende il sentiero 156, iniziando così il percorso in cresta. Essendo cima Grappa il punto più alto si inizia a scendere lasciano bei scorci verso la val delle Mure. Si raggiunge la Croce dei Lebi e si continua sempre per il sentiero 156. Dalla croce dei Lebi il sentiero si fa in falsopiano fino ad incontrare la salita al monte Casonet. Qui iniziano una serie di salite e discese superando i monti Col dell’Orso e le due croci di vetta dei Solaroli. Superata l’ultima si scede a forcella Valderoa, dove si può valutare la salita alla cima. Dalla forcella si svolta a destra, raggiungendo in poco tempo malga Salarol. Dalla malga il sentiero diventa strada forestale fino a ritrovare il sentiero al primo tornante di discesa. Qui ci si inoltra nel bosco fino a incrociare Baita Col dell’Orso. Dalla Baita è possibile proseguire per due sentieri. Il primo che taglia direttamente alla malga Cason del Sol, il secondo che passa verso malga Mure. Ormai scesi anche alla val delle Mure si continua lungo la strada delle malghe fino a portarsi a Pian dea Baea, località tipica del Grappa dove parte anche il sentiero delle Meatte. Da qui per sentiero 151 si sale a malga Val Vecia per poi, con un ultimo sforzo, risalire a cima Grappa.


 

VARIANTI:

Come anticipato prima è possibile fare quest’anello partendo anche da Pian dea Baea, evitando così la salita finale. In questo momento, giugno 23, le gallerie della strada delle Malghe, il tratto che dalla strada General Giardino porta a Pian dea Baea sono chiuse al traffico. Si può raggiugere Pian dea Baea per altre strada, come quella che sale da San Liberale o quella che sale dal monte Tomba. Entrambe sono molto strette, da fare attenzione.


 

FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

Gps dell'escursione, i colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

la val delle Mure.

il rifugio Bassano.

il sentiero 156.

Croce dei Lebi.

Pian dea Baea.

Sotto, malga Cason del Sol.

verso il monte Casonet.

Il Col dell'Orso.

verso I Solaroli.



Il Feltrino.

la seconda croce dei Solaroli.

si scende da forcella Valderoa.

continua la discesa per ampia cengia erbosa.

malga Salarol.

mucche al pascolo in val delle Mure.

la dorsale dei Solaroli vista dalla val delle Mure.

malga Mure.

la strada delle Malghe in val delle Mure.

la strada delle Malghe in val delle Mure.

il sentiero delle Meatte.

malga Val Vecia.

Commenti

Popular Posts