Pian dea Baea: come arrivare e che escursioni fare

 Pian dea Baea: come arrivare e che escursioni fare

Pian dea Baea o Pian de la Bala è un luogo del monte Grappa, punto di partenza per numerose passeggiate, escursioni e trekking da fare. Si raggiunge dalla strada delle Malghe.


Pian dea Baea, Pian de la Bala o Pian di Bala, è una località del monte Grappa che si trova all'ingresso della val delle Mure, sul monte Grappa. Si raggiunge percorrendo la strada delle Malghe. Pian dea Baea è un 'importante snodo escursionistico sennonché un punto di partenza per numerose escursioni sul monte Grappa

Pian dea Baea: dove si trova?

Pian dea Baea è un luogo molto frequentato e conosciuto dai frequentatori del Grappa. Si trova nella parte sud orientale del massiccio ad un'altitudine 1375 mt circa. É un pianoro proprio all'ingresso della val delle Mure, posto tra la dorsale di Cima Grappa - col dell'Orso e il monte Boccaor. Pian dea Baea è il punto esatto dove parte il sentiero delle Meatte.

Pian dea Baea: come arrivare in auto?

Per raggiungere Pian dea Baea in auto ci sono quattro modi principalmente. Una prima precisazione va fatta che nel periodo invernale le strade del Grappa, a parte la Cadorna, sono chiuse al traffico e non vengono pulite sia dai detriti che franano, sia dalla neve. Anche la strada General Giardino è aperta, ma solo fino a Baita Camol. Il modo più facile e diretto per raggiungere Pian dea Baea è salendo da Semonzo per la strada General Giardino. Superato Campo Croce e Baita Camol si continua a salire per cima Grappa e, prima di raggiungere la cima, è presente sulla destra la deviazione per la strada delle malghe. La si prende e, una volta superate diverse gallerie, si giunge alle porte della val delle Mure, dove appunto si trova Pian dea Baea. Questa via è la più diretta e la strada è abbastanza larga da permettere il facile passaggio di due auto. A differenza delle altre strade che sono molto più strette. ATTENZIONE: Nonostante si passi lo stesso, questo tratto delle gallerie, fino a Pian dea Baea, è chiuso al traffico da un'ordinanza del comune a causa dello stato pietoso della strada e del pericolo di crolli. Stando alle ultime notizie, grazie a un disavanzo della provincia di Treviso, che gestisce la strada, per il 2023 è prevista la sistemazione e la riapertura, quindi speriamo che per quest'estate di poter tornare in tranquillità e di visitare e pranzare nelle numerose malghe del Grappa che si trovano lungo questa strada. Il secondo modo per raggiungere Pian dea Baea, se si arriva dalla Cadorna, è semplicemente prendere la General Giardino, una volta giunti in cima, per poi scendere fino alla deviazione per la strada delle malghe. Il terzo e quarto modo, invece, consiste nell'arrivare da est. Infatti, la strada per Pian dea Baea prosegue fino a giungere a cima delle Mandria per poi scendere verso il monte Palon e il monte Tomba. Quindi per raggiungere Cima della Mandria in auto ci sono due modi: il primo è salendo dalla stretta e insidiosa strada che parte da San Liberale e giunge a cima delle Mandria per il famoso "salto della cavara". La seconda è salendo dal monte Tomba. Se fino al Tomba si sale abbastanza bene, superata l'osteria da Miet la strada diventa molto stretta. Passa una sola auto e le piazzole per permette il passaggio di 2 auto sono molto poche. 


Pian dea Baea: come arrivare a piedi?

Pian dea Baea è ottimo punto di arrivo per un'escursione a piedi. La più classica di tutte le escursioni sul monte Grappa è sicuramente l'anello dei sentieri 151, 152 e 153 che partono da San Liberale. Quest'itinerario di media difficoltà sale a Pian de la Bala per la valle di Lastego, sentiero 151. Da Qui si prende il sentiero delle Meatte, nr 152, per poi riscendere per il 153 fino al Bus de Re Fos. Vedi link sotto per maggiori dettagli. Pian de la Bala è raggiungibile anche a piedi da cima Grappa. Infatti da qui è possibile scendere a Pian dea Baea passando per malga Val Vecia. Si può rientrare alla cima passando per la croce dei Lebi e lungo l'altavia degli eroi, compiendo così un'itinerario ad anello. Questa escursione la trovi anche nella mia guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa"

Pian dea Baea: che escursione fare?

Molte sono le escursioni che si possono fare da Pian dea Baea. Visto lo snodo escursionistico e la vicinanza con gli altri luoghi importanti del Grappa si possono crea innumerevoli varianti. La passeggiata più famosa e affascinante è sicuramente il Sentiero delle Meatte. Una facile passeggiata con poco dislivello fino alla Cima della Mandria. Attenzione che nonostante il sentiero sia molto largo, presenta dei tratti esposti. Sempre da Pian dea Baea è possibile fare una breve escursione fino a cima Grappa, passando per malga Val Vecia. Un altro itinerario interessante è quello di scollinare la Croce dei Lebi per dirigersi verso il bosco degli eroi e il bivacco Murelon. Da Croce dei Lebi, inoltre, è possibile anche fare un tratto dell'Altavia degli eroi percorrendo la dorsale dei monti Casonet, Col dell'Orso, Solaroli e val de Roa per infine rientrare per la val delle Mure. Quest'ultimo itinerario è davvero unico e affascinante. Infine un giro che rientra in tutte queste varianti è il giro delle malghe in Grappa, che si può fare partendo sia da Pian dea Baea, sia dal parcheggio di Cima della Mandria. Qui sotto maggiori dettagli:


Pian dea Baea: perché si chiama così?

L'esatta origine del nome non la conosco. Ho sentito però due versioni. La prima è che si chiama così per via della rotondità del pianoro, a forma circolare che ricorda una palla. La seconda invece è che durante la guerra, a Pian dea Baea, c'era uno spaccio dove i soldati, travolti dalle atrocità della guerra, si riforniva di liquori. "Baea" in dialetto veneto significa ubriachezza. Non so quale sia la versione corretta, se avete qualche informazione in più è ben accetto un commento sotto che va a completare l'articolo.



Commenti

Popular Posts