Pian dea Baea: come arrivare e che escursioni fare
Pian dea Baea: come arrivare e che escursioni fare
Pian dea Baea o Pian de la Bala è un luogo del monte Grappa, punto di partenza per numerose passeggiate, escursioni e trekking da fare. Si raggiunge dalla strada delle Malghe.
Pian dea Baea, Pian de la Bala o Pian di Bala, è una località del monte Grappa che si trova all'ingresso della val delle Mure, sul monte Grappa. Si raggiunge percorrendo la strada delle Malghe. Pian dea Baea è un 'importante snodo escursionistico sennonché un punto di partenza per numerose escursioni sul monte Grappa.
Pian dea Baea: dove si trova?
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
Pian dea Baea: come arrivare in auto?
Per raggiungere Pian dea Baea in auto ci sono quattro modi principalmente. Una prima precisazione va fatta che nel periodo invernale le strade del Grappa, a parte la Cadorna, sono chiuse al traffico e non vengono pulite sia dai detriti che franano, sia dalla neve. Anche la strada General Giardino è aperta, ma solo fino a Baita Camol. Il modo più facile e diretto per raggiungere Pian dea Baea è salendo da Semonzo per la strada General Giardino. Superato Campo Croce e Baita Camol si continua a salire per cima Grappa e, prima di raggiungere la cima, è presente sulla destra la deviazione per la strada delle malghe. La si prende e, una volta superate diverse gallerie, si giunge alle porte della val delle Mure, dove appunto si trova Pian dea Baea. Questa via è la più diretta e la strada è abbastanza larga da permettere il facile passaggio di due auto. A differenza delle altre strade che sono molto più strette. Il secondo modo per raggiungere Pian dea Baea, se si arriva dalla Cadorna, è semplicemente prendere la General Giardino, una volta giunti in cima, per poi scendere fino alla deviazione per la strada delle malghe. Il terzo e quarto modo, invece, consiste nell'arrivare da est. Infatti, la strada per Pian dea Baea prosegue fino a giungere a cima delle Mandria per poi scendere verso il monte Palon e il monte Tomba. Quindi per raggiungere Cima della Mandria in auto ci sono due modi: il primo è salendo dalla stretta e insidiosa strada che parte da San Liberale e giunge a cima delle Mandria per il famoso "salto della cavara". La seconda è salendo dal monte Tomba. Se fino al Tomba si sale abbastanza bene, superata l'osteria da Miet la strada diventa molto stretta. Passa una sola auto e le piazzole per permette il passaggio di 2 auto sono molto poche.
Il mio nuovo libro Più su del previsto è uscito: trentaquattro racconti su come è cambiata la montagna. Lo trovi su Amazon 👇
Ti piace come racconto la montagna? Ora c'è anche in libro. Cartaceo ed ebook, qui: https://amzn.to/4hCdIYh


pian dea bala perchè venivano lì raggruppate le balle di fieno da poi portare a valle
RispondiElimina