Bassano del Grappa: passeggiate ed escursioni

 Bassano del Grappa: passeggiate ed escursioni

A Bassano del Grappa è possibile fare molte passeggiate ed escursioni in montagna. Posto tra Asiago e il Monte Grappa è comodo anche per raggiungere i sentieri della Valsugana.


Bassano del Grappa è un paese sul fiume Brenta tra il Monte Grappa e l'Altopiano di Asiago. Posto vicino alle montagne, sono presenti molti sentieri che consentono di fare escursioni e passeggiate di tutti i tipi. Famoso per il suo ponte degli alpini, in questo post vediamo che trekking e passeggiate si possono fare a Bassano del Grappa. Con forti riferimenti storici a Bassano del Grappa si possono fare molte escursioni a tema Grande guerra.

Bassano del Grappa è una città in provincia di Vicenza posta all'inizio della bocca di Valbrenta. Bassano del Grappa è, per eccellenza, la città degli Alpini. Il suo monumento storico è il "Ponte Vecchio"  o "Ponte degli Alpini", posto sopra al fiume Brenta. Situata ai piedi delle Prealpi Venete, più precisamente tra Asiago e il monte Grappa, le passeggiate ed escursioni da fare a Bassano sono veramente tante e di varia difficoltà. Asiago e il Monte Grappa, inoltre, sono stati coinvolti direttamente durante la Prima guerra mondiale e, per chi ama la storia, la maggior parte delle escursioni da fare sono a tema grande guerra, percorrendo i sentieri scavati dai soldati lungo le trincee della Grande guerra. A poco più di 30 km si può arrivare a cima Grappa o ad Asiago, gustandosi questi luoghi di facile accesso.
Inoltre, in un lampo si può prendere la strada Valsugana, consentendo di fare molte altre camminate nel comprensorio Valsugana Lagorai. Vediamo qui sotto nel dettaglio 4 zone con le relative escursioni dove poter fare delle camminate a piedi ed escursioni all'aria aperta se ci si trova a Bassano del Grappa.

Le Colline di Bassano del Grappa

Escursione all'eremo di San Bovo e alla cascata del Silan a Valrovina.

A Valrovina, nelle colline di Bassano del Grappa, si sviluppa un bel sentiero escursionistico che porta a visitare la cascata del Silan e l’eremo di San Bovo. Quest’escursione, nelle Prealpi Vicentine tra Asiago e il monte Grappa, è una camminata facile, non molto lunga, perfetta da fare anche in metà giornata. Si percorrono 9 km circa, con un dislivello di 350 D+. A parte un punto a Valrovina, l’intero anello è tutto ben segnato da tabellonistica e paletti biancorossi, e difficilmente si può sbagliare strada. 


Il massiccio del Monte Grappa

Escursioni a piedi nell'ultima difesa italiana durante la Prima guerra Mondiale.

Il monte Grappa offre moltissime escursioni, trekking e camminate da fare. Si percorrono sentieri tra le trincee della grande guerra, facili passeggiate in verdi alpeggi, vie ferrate e trekking anche impegnativi. Il massiccio del Monte Grappa è uno dei gruppi montuosi che fanno parte delle Prealpi Venete. Dalla pianura Veneta è molto visibile e facile da riconoscere e nelle giornate terse si riesce a vedere anche l'ossario di cima Grappa. Qui sotto le escursioni sul monte Grappa più comode da fare a Bassano del Grappa


Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


L'altopiano di Asiago e dei 7 comuni

Molteplici sono le escursioni da fare una volta raggiunto l'Altopiano di Asiago. Uno dei principali accessi è appunto da Bassano del Grappa


L'altopiano di Asiago o altopiano dei 7 comuni è una zona montuosa che regala delle fantastiche escursioni da fare a piedi o anche in mountain bike, particolarmente adatta anche con i nostri amici a 4 zampe. A poca distanza da Bassano del Grappa, oltre al bellissimo paesaggio e alle malghe tipiche dove mangiare una delle peculiarità delle escursioni che si possono intraprendere in questa bellissima zona è che sono tutte a carattere storico in quanto in queste montagne si sono combattuti tra i più cruenti conflitti della Prima Guerra Mondiale. Quindi se si è appassionati di storia e di camminate in montagna, o semplicemente si vuole andare a fare una camminata in queste bellissime e fresche montagna sicuramente l'altopiano di Asiago è una meta da prendere in considerazione. Vediamo qui sotto le escursioni ad fare ad Asiago che sono più comode a Bassano.


Valsugana e Val Brenta

Da Bassano del Grappa è facile prendere la strada Valsugana e poter raggiungere le località dove porte partire per iniziare a fare un'escursione dalla Val Brenta fino a Trento


La Valsugana e i Lagorai offrono davvero molte escursioni e camminate da poter fare. Gli itinerari nel verde di queste montagne sono davvero piacevoli e offrono scorci, sentieri e scenari unici specie nei vari laghetti alpini che si formano in alta quota.  A differenza della roccia calcarea delle Dolomiti il Lagorai presente un ambiente totalmente diverso fatto di porfidi granitici, di molte zone verdi e selvagge. Inoltre la parte prima delle Valsugana, la Valbrenta, offre molte camminate lungo i versanti tra Asiago e il monte Grappa. Vediamo qui le principali escursioni in Valsugana e in Valbrenta.

Valbrenta




 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts