Anello del Settsass: escursione da passo Valparola.

 Anello del Settsass: escursione da passo Valparola.

L'anello del Settsass è un'escursione circolare da fare a Passo Valparola tra le Dolomiti del Veneto e dell'alto Adige. Si percorrono sentieri super panoramici compiendo un trekking ad anello.

Partenza: Rifugio Valparola 2178 mt, passo Valparola
Tipologia: anello
Dislivello: 600 D+  
Lunghezza: 11 km
Quota massima: 2315 mt, lungo il percorso
Tempi: 4.5 ore senza pause
Segnaletica: buona
Difficoltà: medio-difficile (alcuni tratti esposti)
Punti d’appoggio: Rifugio Valparola 2178 mt, bivacco Sief 2262 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 24 - 23        
Gruppo: Settsass
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 07, Alta Badia, Arabba, Marmolada
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si (attenzione in alcuni punti esposti)
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Panorama a 360 gradi sulle Dolomiti

INTRODUZIONE:


L’anello del Settsass è una bella escursione da fare tra le Dolomiti di Cortina e dell’Alta Badia. Lungo questo trekking si percorrono sentieri molto panoramici.

L’anello del Settsass è un’escursione davvero entusiasmante, una delle più belle delle Dolomiti. Non è facile. Non è molto lunga con 11 km e un dislivello da 600 D+ ma presenta alcuni punti leggermente esposti che richiedono passo sicuro, specie nel primo tratto. Inoltre, nella seconda parte si superano diverse pietraie e la progressione può essere leggermente difficoltosa, specie se si è accompagnati da cani. Le difficoltà dell’itinerario non vanno comunque oltre il grado di quello escursionistico. Da non sottovalutare che questa escursione è formata da un continuo saliscende e che si trova salita da affrontare anche verso la fine dell’itinerario. La particolarità di questa escursione è che comprende una serie di condizioni che la rendono davvero unica. Prima fra tutte è che è un itinerario molto meno battuto rispetto ai grandi classici delle Dolomiti e questo permette di godere della montagna con poche persone nei sentieri. Il secondo punto è il panorama unico. Questo percorso circolare in quota permette di osservare moltissime vette delle Dolomiti del Veneto e del Alto Adige. Conturines, l’anfiteatro dell’Alta Badia, Putia, Puez Odle, Sella, Marmolada, Civetta, Lagazuoi sono solo alcune delle vette che è possibile ammirare in questo percorso ad anello. Un altro fattore che rende la camminata interessante è il sentiero e l’ambiente circostante. Qui si passa molto velocemente da roccette, classico sentiero di montagna, tratti nel bosco, verdi prati, cenge rocciose e pietraie. Infine, per gli appassionati di storia, da qui si notano con facilità il Lagazuoi e il Sass de Stria, il monte Sief e il Col di Lana. Rendendo palese le dinamiche di guerra svoltosi in queste aree durante la Prima guerra mondiale. L’anello del Settsass è un’escursione nelle Dolomiti che ne vale davvero la pena ad essere fatta.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


ANELLO DEL SETTSASS: ESCURSIONE IN DETTAGLIO:


Per fare l’anello del Settsass si parte da passo Valparola. Più precisamente si parte dal rifugio Valparola a 2178 mt. Lasciata l’auto in uno dei parcheggi del passo, si prende il sentiero che si trova dietro al rifugio e che costeggia il lago Valparola. Iniziato a salire, si trova subito la deviazione per il sentiero 24 sulla destra. Preso questo sentiero si sale leggermente di quota tagliando orizzontalmente la montagna e passando per alcune facili roccette dove bisogna fare particolare attenzione. Questo tratto è particolarmente panoramico sull’Alta Badia. Superato questo passaggio iniziale si inizia a scendere di quota, ritrovandosi in mezzo al bosco. Si continua lungo il sentiero e, usciti dal bosco, si riinizia a salire per comodo sentiero. Superata la deviazione per la cima Settsass si arriva ad una selletta dove si apre il panorama sul Sella e sulla Marmolada. Si scende ora di quota e si seguono le indicazioni per forcella Sief e Bivacco Sief, segnavia 23. Si risale ancora superando prima diverse pietraie e sfasciumi e poi una bellissima e divertente cengia rocciosa. Si giunge al bivacco Sief intercettando il sentiero che sale al Col di Lana. SI continua ora verso passo Valparola, seguendo il monte Lagazuoi come riferimento. Si continua per esposta cengia erbosa camminando sotto le pareti del Settsass. Infine, un ultimo tratto nuovamente in salita riporta al passo Valparola ultimando questo bellissimo percorso ad anello tra le Dolomiti.


VARIANTI:


A circa 2/5 dell’escursione è presente la deviazione per raggiungere la cima del Settsass. Prendendola, bisogna aggiungere all’escursione circa 300 D+ e un’ora e mezza di cammino.

FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

verso l'Alta Badia.

prime indicazioni.

Marmotta lungo il sentiero.

in fondo il Sass de Putia.

il sentiero del Settsass.

Seguimi su www.instagram.com/luca_matt per non perderti le mie ultime escursioni.

lungo il sentiero.

Sella e Puez, sotto il Pralongia.

verso il Ciaval.

Psso Gardena.

il rifugio Pralongià.

la Marmolada.

indicazioni.

lungo la pietraia.

il Civetta.

lungo cengia rocciosa.

lungo cengia rocciosa.

Monte Sief e Col di Lana.

Lagazuoi, Sass de Stia e Tofana di Rozes imbiancata dietro.

bivacco Sief.

Il Lagazoui.

Settsass.

breve scaletta da superare.

il lago Lagazuoi.

 

Commenti

Popular Posts