Escursione al rifugio Tre Scarperi

 Escursione al rifugio Tre Scarperi

Raggiunto il parcheggio della Val Campo di Dentro, tra Sesto e San Candido, la si risale fino a giungere alla splendida piana dov'è ubicato il rifugio Tre Scarperi nelle Dolomiti di Sesto.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Parcheggio Campo di Dentro 1300 mt
Tipologia: andata / ritorno
Dislivello: 400 D+
Lunghezza: 11.5 km  
Quota massima: Rifugio Tre Scarperi 1626 mt
Tempi: 2 ore per la salita, 1.5 ore scarse per la discesa
Segnaletica: ottima
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: Rifugio Tre Scarperi
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 8 - 105  
Gruppo: Dolomiti di Sesto, Gruppo dei Tre Scarperi
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 10, Dolomiti di Sesto
Periodo consigliato: Estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: Fontanella al rifugio 

E' finalmente uscito il SECONDO volume di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti". Non fartelo scappare, scopri nuovi itinerari e rifugi da raggiungere.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

INTRODUZIONE: 

Una facile camminata da fare in Alta Pusteria, tra Sesto e san Candido è raggiungere il rifugio Tre Scarperi dalla val Campo di Dentro. L’escursione è facile, il dislivello positivo è di soli 400 metri e la lunghezza, tra andata e ritorno, è di 11.5 km. Inoltre, è attivo anche un servizio navetta che riduce ulteriormente la lunghezza e il dislivello e se preso per raggiungere il rifugio ci si impiega solo 20 minuti. Il pulmino si prende dal parcheggio della val Campo di Dentro. Il sentiero che porta al rifugio Tre Scarperi è formato principalmente da strade sterrate forestali, quindi prive di pericoli e adatte a tutti. Il piatto forte di quest’itinerario è sicuramente quando si arriva nei pressi del rifugio che, usciti dal bosco, si apre la splendida vallata glaciale circondata da destra dai Baranci, a sinistra dal gruppo Tre Scarperi con la Punta Tre Scarperi con 3145 mt e di fronte si ha il monte Mattina. In questa splendida vallata dov’è situato anche il rifugio Tre Scarperi sono presenti verdi prati dov’è possibile trovare anche qualche mucca al pascolo. 

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO: 

Il parcheggio della Val Campo di Dentro, punto di partenza di quest’escursione, si trova lungo la strada a metà via, circa, tra Sesto e San Candido. Lasciata l’auto a 1250 mt si intravedono subito i cartelli che indicano Rifugio Tre Scarperi, segnavia numero 8. Il sentiero, che è una strada forestale, inizia a salire in mezzo al bosco per una prima mezz’oretta per poi farsi in piano e scendere leggermente di quota. Dopo aver camminato leggermente in piano il sentiero interseca varie volte la strada asfaltata che utilizzano le navette fino a cominciare di nuovo a salire. Dopo circa un’ora e mezza di camminata si raggiunge il parcheggio Antoniusstein, punto d’arrivo delle navette. Si continua a salire lungo il sentiero sempre ben indicato fino a quando il panorama si apre nella splendida conca verde dov’è ubicato il rifugio Tre Scarperi. Dopo mezz’ora scarsa dall’arrivo delle navette e 2 ore scarse dal parcheggio della Val Campo di Dentro si giunge al rifugio Tre Scarperi a 1626 mt s.l.m. Per il ritorno si può scendere per la stessa strada effettuata all’andata o scendere per la strada asfaltata dal momento che è chiusa al traffico tranne che per le navette.

VARIANTI: 

Dal rifugio Tre Scarperi, aggiungendo due ore e mezza di cammino e 800 di dislivello è possibile raggiungere il rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo.

Il rifugio Tre Scarperi è raggiungibile anche dal rifugio Gigante Baranci, punto d’arrivo della funivia che sale da San Candido.

POTREBBE INTERESSARTI

Giro del lago di Braies. Facile

Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     

FOTO:


Gps 3d dell'itinerario

Gps dell'itinerario.

altimetria.

Prime indicazioni.

Il sentiero in mezzo al bosco.

il sentiero che porta al rifugio Tre Scarperi.

il sentiero che porta al rifugio Tre Scarperi.

Si apre la vallata.

Monte Mattina.

la strada che porta al 3 Scarperi.

Pareti del gruppo dei Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

lungo il sentiero.

i Tre Scarperi.

la val Campo di Dentro.

Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     

 


Commenti

Post più popolari