Rifugio Tre Scarperi: escursione a Sesto in val Pusteria

 Rifugio Tre Scarperi: escursione a Sesto in val Pusteria 

Per l'escursione al rifugio Tre Scarperi si raggiunge il parcheggio della Val Campo di Dentro, tra Sesto e San Candido, la si risale fino a giungere alla splendida piana dov'è ubicato il rifugio Tre Scarperi nelle Dolomiti di Sesto, compiendo una facile escursione. Passeggiata in val Pusteria.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Parcheggio Campo di Dentro 1300 mt
Tipologia: andata / ritorno
Dislivello: 400 D+
Lunghezza: 11.5 km  
Quota massima: Rifugio Tre Scarperi 1626 mt
Tempi: 2 ore per la salita, 1.5 ore scarse per la discesa
Segnaletica: ottima
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: Rifugio Tre Scarperi
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 8 - 105  
Gruppo: Dolomiti di Sesto, Gruppo dei Tre Scarperi
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 10, Dolomiti di Sesto
Periodo consigliato: Estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: Fontanella al rifugio 

INTRODUZIONE: 

Raggiunge il rifugio Tre Scarperi é una facile escursione da fare in Alta Pusteria, tra le Dolomiti di Sesto e san Candido, è raggiungere il rifugio Tre Scarperi dalla val Campo di Dentro. 

L’escursione è facile, il dislivello positivo è di soli 400 metri e la lunghezza, tra andata e ritorno, è di 11.5 km. Inoltre, è attivo anche un servizio navetta che riduce ulteriormente la lunghezza e il dislivello e se preso per raggiungere il rifugio ci si impiega solo 20 minuti. Il pulmino si prende dal parcheggio della val Campo di Dentro. Il sentiero che porta al rifugio Tre Scarperi è formato principalmente da strade sterrate forestali, quindi prive di pericoli e adatte a tutti. Il piatto forte di quest’itinerario è sicuramente quando si arriva nei pressi del rifugio che, usciti dal bosco, si apre la splendida vallata glaciale circondata da destra dai Baranci, a sinistra dal gruppo Tre Scarperi con la Punta Tre Scarperi con 3145 mt e di fronte si ha il monte Mattina. In questa splendida vallata dov’è situato anche il rifugio Tre Scarperi sono presenti verdi prati dov’è possibile trovare anche qualche mucca al pascolo. 

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO TRE SCARPERI: 

Il parcheggio della Val Campo di Dentro, punto di partenza di quest’escursione, si trova lungo la strada a metà via, circa, tra Sesto e San Candido. Lasciata l’auto a 1250 mt si intravedono subito i cartelli che indicano Rifugio Tre Scarperi, segnavia numero 8. Il sentiero, che è una strada forestale, inizia a salire in mezzo al bosco per una prima mezz’oretta per poi farsi in piano e scendere leggermente di quota. Dopo aver camminato leggermente in piano il sentiero interseca varie volte la strada asfaltata che utilizzano le navette fino a cominciare di nuovo a salire. Dopo circa un’ora e mezza di camminata si raggiunge il parcheggio Antoniusstein, punto d’arrivo delle navette. Si continua a salire lungo il sentiero sempre ben indicato fino a quando il panorama si apre nella splendida conca verde dov’è ubicato il rifugio Tre Scarperi. Dopo mezz’ora scarsa dall’arrivo delle navette e 2 ore scarse dal parcheggio della Val Campo di Dentro si giunge al rifugio Tre Scarperi a 1626 mt s.l.m. Per il ritorno si può scendere per la stessa strada effettuata all’andata o scendere per la strada asfaltata dal momento che è chiusa al traffico tranne che per le navette.

TRACCIA GPX:

traccia gpx escursione al rifugio Tre Scarperi.

VARIANTI: 

Dal rifugio Tre Scarperi, aggiungendo due ore e mezza di cammino e 800 di dislivello è possibile raggiungere il rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo.

Il rifugio Tre Scarperi è raggiungibile anche dal rifugio Gigante Baranci, punto d’arrivo della funivia che sale da San Candido.

POTREBBE INTERESSARTI

Giro del lago di Braies. Facile

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


FOTO:


Gps 3d dell'itinerario

Gps dell'itinerario.

altimetria.

Prime indicazioni.

Il sentiero in mezzo al bosco.

il sentiero che porta al rifugio Tre Scarperi.

il sentiero che porta al rifugio Tre Scarperi.

Si apre la vallata.

Monte Mattina.

la strada che porta al 3 Scarperi.

Pareti del gruppo dei Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

Il rifugio Tre Scarperi.

lungo il sentiero.

i Tre Scarperi.

la val Campo di Dentro.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts