Monte Specie: escursione da Prato Piazza

 Monte Specie: escursione da Prato Piazza

Un gran classico delle Dolomiti di Braies, da Prato Piazza si sale per comoda carrareccia al rifugio Valladro. Da qui in poco tempo si giunge nello splendido punto panoramico sulle Dolomiti del monte Specie.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Prato Piazza 2000 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 350 D+
Lunghezza: 10 km  
Quota massima: Monte Specie 2307 mt
Tempi: 3.5 ore senza le pause
Segnaletica: ottima
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: Rifugio Prato Piazza, rifugio Vallandro, Malga Prato Piazza
Cime percorse: Monte Specie 2307 mt
Segnavia: 37 – 34 – 40A
Gruppo: Dolomiti di Braies
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 10, Dolomiti di Sesto
Periodo consigliato: Estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no

INTRODUZIONE: 

Uno degl’itinerari in val Pusteria più famosi e conosciuti da fare all’interno del parco Fanes Senes Braies è raggiungere la cima del Monte Specie da Prato Piazza e il rifugio Vallandro. Seppur essere un punto particolarmente panoramico, il monte Specie è facile da raggiungere. 

Con un dislivello di soli 350 mt e una lunghezza di 10 km, tra andata e ritorno, è un itinerario adatto a tutti. Si passa inoltre per il rifugio Vallandro e per il Forte Vallandro, o forte Prato Piazza situato di fianco al rifugio. Il forte Prato Piazza fu un avamposto edificato dagli austriaci nella fine dell’800 che serviva a controllare il territorio di confine. Durante la Prima Guerra Mondiale fu bombardato diverse volte dagli italiani che erano posizionati sul Cristallo, di fronte al forte. Giunti a Prato Piazza l’ambiente circostante è davvero ammirevole. Fin da subito si ha una vista stratosferica sulla Croda Rossa d’Ampezzo circondata dai verdi prati tenuti a regola d’arte di Prato Piazza. Dalla cima del monte Specie, oltre alla vista sul Picco di Vallandro, il Cristallo, e le varie Dolomiti di Braies, come la Croda del Becco, si notano abbastanza vistosamente le Tre Cime di Lavaredo vicino al rifugio Locatelli.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL MONTE SPECIE:

Per raggiungere Prato Piazza bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti. La strada che porta direttamente a Prato Piazza è a pedaggio, il costo varia di anno in anno, e dalle ore 9.30 alle ore 16.00 è comunque chiusa al traffico. Se si arriva comunque prima delle 9.30 non è detto che si riesce a passare, in quanto l’accesso è consentito solo ad un certo numero di macchine. Nel sito ufficiale si può comunque prenotare il passaggio per evitare di non riuscire a passare. Se comunque non si riesce ad arrivare in tempo o a passare si può parcheggiare nel parcheggio a pagamento della località Ponticello (situato subito prima dell’ingresso della strada a pedaggio) e poi prendere la navetta che porta a Prato Piazza. Fatto conto di questi accorgimenti la strada per Prato Piazza si può raggiungere seguendo le indicazioni per Braies dalla strada che collega Dobbiaco a Brunico. Riusciti a salire e a parcheggiare si raggiunge subito Prato Piazza a 2000 mt. Dal rifugio Prato Piazza si continua lungo una larga e pianeggiante stradina sterrata che porta al rifugio Vallandro. Dal rifugio Vallandro sono presenti due sentiero che portano al monte Specie. Uno, leggermente più diretto e ripido, che è un classico sentiero di montagna, mentre il secondo è una stradina sterrata che sale più dolcemente in quota fino a raggiungere proprio la cima del monte Specie a 1.5/2 h dalla partenza. Raggiunta la Croce di Vetta del monte Specie a 2307 mt si torna indietro per la stradina sterrata fino a giungere a una deviazione che indica Malga Prato Piazza. Qui la si prende e in poco tempo si raggiunge anche malga Prato Piazza lungo il sentiero alto. (si può notare sotto il sentiero di salita). Dalla malga si continua lungo il sentiero dietro alla malga fino a scendere nuovamente a Prato Piazza chiudendo l’anello.

TRACCIA GPX:

traccia gpx monte Specie da Prato Piazza.


 VARIANTI:

Se si cerca un itinerario più impegnativo, dal rifugio Vallandro, anzichè salire al monte Specie, possibile raggiugere la sommità di Picco di Vallandro con 800D+ e 2 h di cammino.

POTREBBE INTERESSARTI

Giro del lago di Braies. Facile


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



FOTO:

Gps 3d dell'itinerario.

Gps dell'itinerario

altimetria

rifugio Prato Piazza.

la Croda Rossa.

Prati di Prato Piazza.

La Croda Rossa.

indicazioni lungo il percorso.

Il forte Prato Piazza o forte Vallandro.

Il rifugio Vallandro.

Indicazioni al rifugio Vallandro.

il Picco di Vallandro.

il rifugio Prato Piazza.

sentiero al monte Specie.

la Croda Rossa d'Ampezzo lungo il sentiero.

Il monte Specie.

Le Tre Cime di Lavaredo.

Verso le Tre Cime di Lavaredo.

lungo il sentiero.

il Cristallo lungo il sentiero.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts