Sentiero dei mulini di Longiarù: facile passeggiata

 Sentiero dei mulini di Longiarù: facile passeggiata.

Il sentiero dei mulini di Longiarù è una facile passeggiata tra le Dolomiti della val Badia. Escursione che percorre un sentiero che passa per 8 mulini.

Partenza: Parcheggio dopo Longiarù 1500 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 150 D+  
Lunghezza: 3 km
Quota massima: Zona alta dei mulini, 1650 mt
Tempi: 1.5 ore
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Piccolo abitato di Seres
Cime percorse: nessuna
Segnavia: Sentiero dei mulini   
Gruppo: Sass de Putia
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 07, Alta Badia,Arabba, Marmolada
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: i mulini di Longiarù

INTRODUZIONE:

Il sentiero dei mulini di Longiarù è una facilissima passeggiata da fare in val Badia, adatta per famiglie con bambini.

Il sentiero dei mulini di Longiarù è facile passeggiata in Alto Adige. La facile escursione in Alta Badia è ottima per famiglie con bambini o se si cerca una camminata in tranquillità, magari se si ha solo mezza giornata a disposizione. Il sentiero dei mulini è infatti un percorso molto breve. 3 km totali che si percorrono in un’ora e mezza visitando anche i vari mulini. La bellezza di Longiarù è data dal fatto che è rimasto un piccolo borgo tra le dolomiti, incontaminato e tranquillo. Tra Puez, Odle e Sass de Putia la valle di Longiarù è circondata da splendide Dolomiti, un luogo ricco d’acqua che rende i prati verdissimi. La passeggiata segue il torrente Seres, dove nei suoi salti d’acqua sono stati posizionati ben 8 mulini, funzionanti unicamente con la forza dell’acqua ed alcuni tutt’ora funzionanti. Il sentiero dei mulini di Luongiarù è un percorso ad anello che sale il torrente Seres per poi passare nel paesino incontaminato di Seres.  

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

SENTIERO DEI MULINI: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.


Per fare il sentiero dei Mulini di Longiarù bisogna raggiungere la val Badia. Da San Martino in Badia si sale la lunga e stretta valle di Longiarù fino a raggiungere il paese di Longiarù. Lo si supera fino a deviare a destra prima di un’area camper per raggiugere il parcheggio, punto iniziale dell’escursione. Parcheggiato si seguono le indicazioni per il sentiero dei mulini e subito raggiunte le prime case si può notare un bel mulino ad acqua. Qui si prende il sentiero a fianco e risalendo il torrente Seres si visitano tutti i mulini di Longiarù. Arrivati all’ultimo si svolta a destra giungendo all’abitato di Seres. Infine si rientra al punto di partenza per strada asfaltata.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




FOTO:


Gps 3d


Gps dell'escursione, i colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

prime indicazioni.

partenza.

il primo mulino.

i mulini di Longiarù.

il sentiero dei mulini di Longiarù.

i mulini di Longiarù.

il torrente Seres.

i mulini di Longiarù.

i mulini di Longiarù.

doppia mandata.

Verso Seres.

Le Dolomiti.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts