Passeggiate in Alto Adige: 10 facili da fare

Passeggiate in Alto Adige: 10 facili da fare

10 facili passeggiate da fare in Alto Adige. Tra Dolomiti, val Gardena, Alta Pusteria, Alta Badia e moltissimi altri itinerari da fare in montagna, per chi ama camminare a piedi lungo i sentieri dell'Alto Adige qui ne trova molti.

Le passeggiate in Alto Adige sono molte per chi ama camminare a piedi. L'Alto Adige offre moltissime passeggiate ed escursioni di facile livello lungo sentieri privi di pericolo. Tra Dolomiti, val Gardena, Val Pusteria, Alta Badia, San Vigilio di Marebbe, val di Funes e molto altro c'è veramente l'imbarazzo della scelta. 

Ecco un elenco di 10 passeggiate da fare in Alto Adige di facile livello. Ogni camminata ha un link con tutti i dettagli per poterla fare.

1) Rifugio Tre Scarperi.

Passeggiata tra San Candido e Sesto


Raggiunge il rifugio Tre Scarperi é una facile escursione da fare in Alta Pusteria, tra le Dolomiti di Sesto e san Candido, è raggiungere il rifugio Tre Scarperi dalla val Campo di Dentro. L’escursione è facile, il dislivello positivo è di soli 400 metri e la lunghezza, tra andata e ritorno, è di 11.5 km. Inoltre, è attivo anche un servizio navetta che riduce ulteriormente la lunghezza e il dislivello e se preso per raggiungere il rifugio ci si impiega solo 20 minuti. Il pulmino si prende dal parcheggio della val Campo di Dentro.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

2) Malga Nemes.

Passeggiata tra il Comelico e Sesto, a passo monte Croce Comelico


Un bel itinerario da fare tra l’alta Pusteria e il Comelico è raggiungere Malga Nemes e malga Coltrondo dal passo Monte Croce Comelico. L’escursione in Alta Pusteria Ã¨ semplice ed è perfetta per le famiglie o per godersi una giornata in tranquillità nei freschi prati d’alta quota. Il dislivello totale è di 450 mt per una lunghezza di 10.5 km che si sviluppano principalmente lungo strade forestali.

3) Monte Specie.

Facile cima da raggiungere a Prato Piazza


Uno degl’itinerari in val Pusteria più famosi e conosciuti da fare all’interno del parco Fanes – Senes – Braies è raggiungere la cima del Monte Specie da Prato Piazza e il rifugio Vallandro. Seppur essere un punto particolarmente panoramico, il monte Specie è facile da raggiungere. Con un dislivello di soli 350 mt e una lunghezza di 10 km, tra andata e ritorno, è un itinerario adatto a tutti. Si passa inoltre per il rifugio Vallandro e per il Forte Vallandro, o forte Prato Piazza situato di fianco al rifugio.

LINK: Escursione al monte Specie


4) Malga Klambach

Facile escursione con partenza Moso di Sesto


Malga Klammbach è un’interessante malga da raggiungere, se ci si trova a Moso, in Alta Pusteria. Questa facile escursione in Alta Pusteria Ã¨ situata in verdi pascoli rivolti verso le Dolomiti di Sesto si può raggiungere direttamente dal paese di Moso con 600 metri di dislivello e 5 km di sola andata. L’escursione non presenta nessuna difficoltà tecnica, si percorre principalmente una strada forestale sterrata con pendenza costante in mezzo al bosco.


5) Cascata del Pisciadù

Breve ma interessante passeggiata a Colfosco


Una delle cose da vedere se ci si trova in Alta Badia o in Val Gardena sono le Cascate del Pisciadù. Arrivare alle cascate del Pisciadù, ai piedi del gruppo del Sella e dell’omonima cima, è uno dei giri classici da fare in zona.
L’itinerario è facile. In mezz’oretta da Colfosco le si raggiunge e in un’ora abbondante si fa tutto l’anello. Il sentiero è prevalentemente una stradina sterrata senza nessun pericolo. Giunti alle vicinanze delle cascate, se si vuole raggiungere la loro base, dove praticamente si toccano, bisogna risalire un sentiero ripido ed un po' esposto, ma arrivare così vicini è sicuramente un’emozione indescrivibile. 


Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:


6) Rifugio Scotoni

Una facile escursione in Alta Badia


L'escursione al rifugio Lagazuoi è un facile trekking da fare in Val Badia o zona Cortina. Si raggiunge anche il bellissimo laghetto Lagazuoi al confine tra Veneto e Alto Adige. Quest'escursione facile nelle Dolomiti non comporta un grosso sforzo fisico, il rifugio Scotoni lo si raggiunge in soli 50 minuti e con un'altra mezz’oretta si arriva anche al lago Lagazuoi. Unica nota è che essendo un percorso molto breve, di 6.5 km tra andata e ritorno per raggiungere il rifugio si fanno delle belle rampe, il sentiero è molto largo senza nessun tratto esposto ma bisogna risalire una pista da sci. 


7) Tru di Lech

Una passeggiata ai laghi tra La Villa e Badia


Tru di Lech è un sentiero che collega La Villa con Badia e porta a visitare due bellissimi laghetti tra i boschi dell’alta Badia. Una facile passeggiata nei prati verdi delle Dolomiti.
Il Tru di Lech è una medio-facile escursione che porta a visitare due laghetti tra i boschi: il lago di Sompunt e il lech dla Lunch. Questa camminata può essere fatta sia partendo da La Villa, sia partendo da Badia. 


8) Rifugio Pralongià

Una facile escursione a Corvara in Alta Badia


Una facile escursione in Alta Badia, molto panoramica, da fare a Corvara, è raggiungere il rifugio Pralongià lungo i verdi prati delle Dolomiti dell’Alto Adige. L’itinerario è facile, prendendo le cabinovie “Col Alt” a Corvara, il dislivello positivo è di soli 315 mt e in un’ora e mezza scarsa si raggiunge il rifugio. Il sentiero è una carrareccia sempre bella larga e priva di pericoli, ideale per famiglie con bambini. Volendo è possibile evitare di prendere gli impianti di risalita salendo a piedi, facendo ciò l’escursione è più impegnativa e bisogna aggiungere un’ora e mezza di escursione. 

9) Rifugio Comici

Passeggiata in val Gardena usando gli impianti Ciampinoi


Raggiungere il rifugio Comici e la città dei Sassi è una delle camminate più facili tra le tante escursione da fare in val Gardena, in Alto Adige, in ambiente dolomitico dal panorama sbalorditivo adatto anche alle famiglie, sotto la parete del SassolungoPoi, volendo, si può proseguire per la città dei sassi, raggiungere il passo Sella e rifugio Friedrich August. Se si arriva solo al rifugio Comici partendo dagli impianti Ciampinoi il tracciato è veramente breve e in una mezz’ora di camminata lo si raggiunge.


10) Rifugio delle Odle Geisleralm

Passeggiata ad uno dei simboli della val di Funes


Il rifugio delle Odle, chiamato anche Geisleralm, si trova ai piedi delle Odle in val di Funes ed è uno dei principali rifugi delle Dolomiti di questa vallata. Molti sono i sentieri che portano al rifugio delle Odle e questo fa si che si possono fare escursioni in val di Funes di diversa difficoltà.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts