Escursioni d'autunno in Lagorai

 Escursioni d'autunno in Lagorai

I Lagorai sono un ottimo luogo per fare un'escursione in autunno in montagna, immersa tra i colori del foliage. Passeggiate e trekking lungo sentieri tra boschi di larici, ecco qualche idea per camminate da fare in questo periodo.


L'Autunno è un periodo perfetto per fare un'escursione o trekking in Lagorai, uno dei luoghi con moltissimi boschi di Larici che si tingono di giallo arancio. In questo post qualche idee per una camminata o passeggiata da poter fare in Lagorai, in questa stagione, con sentieri poco frequentati ma molto suggestivi. Il periodo migliore è senza dubbio le ultime due settimane di ottobre e gli inizi di novembre.


Qui sotto le più belle escursioni da fare in autunno in Lagorai.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



1) Cima Socede e rifugio Malga Conseria.


Cima Socede e rifugio Malga Conseria è un’escursione in Lagorai davvero appagante. Una vetta non troppo impegnativa che regala un panorama unico, tra verdi alpeggi, torrenti e ruscelli e una moltitudine di fiori, tra cui distese di rododendri.
Cima Socede e rifugio Conseria è un’escursione in Valsugana di media difficoltà. Ne il dislivello, ne la lunghezza è eccessiva. Si percorrono infatti 10 km con un dislivello positivo di 700 mt. Il sentiero è completamente privo di pericoli e, se la salita è più ripida, la discesa è più lunga e di conseguenza più dolce. Quest’escursione è un itinerario perfetto da fare in tutte le stagioni.


2) Rifugio Sette Selle e lago Erdemolo


Un bellissimo percorso da fare nel gruppo del Lagorai è raggiungere il rifugio Sette Selle e concatenare l’escursione con il lago Erdemolo. L’anello completo è di difficoltà medio-difficile, il dislivello totale da affrontare con i vari saliscendi è di 900 metri per una lunghezza totale di 13 km. 


3) Rifugio Caldenave e laghi Nassere e Val d'Inferno


Un itinerario davvero affascinante, tra le escursioni più belle da fare in Valsugana Lagorai, è sicuramente l’anello che porta ai laghi Nassere e val d’Inferno, e al rifugio Caldenave, in val Campelle. L’escursione è medio-difficile, nonostante non sia particolarmente lunga, ha un dislivello positivo di 850 metri con tratti abbastanza ripidi e un po’ scivolosi. Il periodo migliore da intraprendere quest’itinerario è fine primavera (fine giugno, inizio luglio), durante la fioritura dei rododendri, molto presenti lungo il sentiero, oppure durante il mese di ottobre, dove il foliage, qui, è davvero magico.

4) Monte Salubio: altopiano di Musiera


La salita al monte Salubio è una facile escursione in Lagorai, nell’Altopiano di Musiera, da fare tutto l’anno. Particolarmente bella in autunno durante il foliage dei larici.
Il monte Salubio è una cima dei Lagorai e il trekking che porta ad esso è una bella escursione in Valsugana. L’altopiano di Musiera, infatti, si raggiunge per una strada laterale a quella che porta a passo Manghen. Questa camminata è facile. Con 500 D+ per 11.5 km si percorrono ampie forestali dalla pendenza davvero basso. 

5) Monte Panarotta e Lupa del Lagorai


Il monte Panarotta e la lupa del Lagorai è una bella escursione in trentino, ad anello, nella parte più occidentale dei Lagorai, in Valsugana vicino Trento. Cima Panarotta è una classica escursione in Lagorai.
Non molto impegnativa, di media difficoltà. Si percorrono in totale 10 km scarsi, con un dislivello positivo di 580 mt. Il percorso può essere percorso indifferentemente sia in senso orario o antiorario. Questa escursione in Valsugana non presenta grosse difficoltà tecniche, si percorrono principalmente strade forestali, fatta eccezione del tratto di cresta esposto, una volta superata cima Panarotta.


6) Malga Cere e monte Setole


Malga Cere e monte Setole è una bella escursione da fare in Lagorai, dalla val Calamento, lungo la strada che sale a passo Manghen.
Fino a malga Cere è una passeggiata facile, una classica escursione in Valsugana, ma se si aggiunge la salita al monte Setole allora diventa un trekking più impegnativo. Fino a malga Cere sono 400 mt di dislivello, affrontabili in un’oretta abbondante di cammino. Per il monte Setole sono in totale 900 mt e due ore e mezza di salita dalla partenza. Tra andata e ritorno si percorrono in 11.5 km. 


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts