Trekking tra i vigneti: 6 escursioni da non perdere!

 Trekking tra i vigneti: 6 escursioni da non perdere!

Trekking tra i Vigneti: un territorio ricco dove si possono fare molte escursioni e passeggiate lungo sentieri tra le colline dove la mano dell'uomo si fonde con la natura.


Negl'ultimi anni le escursioni che si svolgono tra i vigneti stanno prendendo sempre più piedi e piacciono molto agli escursionisti. Nelle colline si possono intraprendere percorsi enogastronomici che portano all'escursionista un'esperienza diversa dal solito, dove la mano dell'uomo si fonde con i tondeggianti colli regalando un paesaggio unico e piacevole.

In questo post voglio consigliarvi 6 escursioni trekking da fare tra i vigneti del Veneto.

1) Anello dell'Amarone della Valpolicella.


L’anello della Valpolicella, l’escursione tra i vigneti dell’Amarone, è un bel trekking da fare tra l’autunno e la primavera nelle Prealpi veronesi.
L’anello della Valpolicella è un trekking di media difficoltà subito a nord di Verona. Si cammina tra i vigneti in zona collinare percorrendo una distanza di 17 km e affrontando un dislivello positivo di 600 mt. 


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


2) Sentiero delle Vedette


Il sentiero delle Vedette, sulle colline del Prosecco, è una bella 
escursione da fare nelle Prealpi Trevigiane, a Col San Martino. La peculiarità di questa passeggiata è data dal fatto che si cammina lungo sentieri e strade carrarecce immerse nei vigneti, coltivati a uva Glera, per la produzione del Prosecco. Il sentiero delle Vedette è un percorso che collega Col San Martino con Soligo, percorrendo la cresta sommitale di questo gruppo collinare nelle prealpi Venete. L’itinerario completo parte da Col San Martino e finisce a Soligo, o viceversa, ed è lungo 11 km di sola andata.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

3) La Strada del Verdiso


La strada del Verdiso è una bella e facile escursione nelle Prealpi Trevigiane, immersa nelle colline del Prosecco, a Combai, in Veneto.
La strada del Verdiso è una facile escursione in provincia di Treviso, perlopiù una semplice passeggiata. Il dislivello da affrontare è minimo, 300 D+, e la ridotta lunghezza, 8 km, consente di fare questa camminata in 2/3 ore. Perfetta se si ha solo metà giornata a disposizione.


4) Il Colle di San Gallo


Il Colle di San Gallo è una bella e facile escursione nelle Prealpi Trevigiane, immersa nelle Colline del Prosecco. Una passeggiata da fare a Soligo, nel trevigiano.
Il colle di San Gallo è una collina facilmente raggiungibile da Soligo ed è una classica escursione nelle Colline del Prosecco da fare in tutte le stagioni. In particolare, è un percorso adatto se si cerca una facile escursione a bassa quota da fare in Veneto



LINK: Escursione al Colle di San Gallo.


5) Anello del Prosecco Superiore 

L’anello del Prosecco Superiore è una bella escursione sulle colline del Prosecco tra San Pietro di Barbozza e Santo Stefano.

L’anello del Prosecco Superiore è un sentiero che da San Pietro di Barbozza sale all’eremo di Sant’Alberto per poi scendere al paese di Santo Stefano. Per il rientro si passa per le colline di Cartizze di Valdobbiadene passando anche per l’osteria senz’oste. Un’escursione facile, adatta a tutti, che, con i diversi saliscendi, si affronta un dislivello totale di quasi 400 mt per una lunghezza complessiva di 8.5 km. 

6) Il Gor della Cuna 

Il sentiero Gor della Cuna è un piacevole trekking a Farra di Soligo, un’escursione tra le Colline del Prosecco nelle Prealpi Trevigiane. Il Gor della Cuna è una cascatella formata dal torrente Rui Stort che scende a valle da questo gruppo collinare che parte da Col San Martino e prosegue fino a Soligo. Il sentiero prende il nome di questa cascatella e risale il torrente fino alla cresta sommitale di questo gruppo dove corre il famoso “sentiero delle Vedette”. L’itinerario è facile. Si percorrono in totale 8.5 km affrontando un dislivello positivo di 400 mt.






Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts