Colle di San Gallo: escursione ad anello a Soligo

 Colle di San Gallo: escursione ad anello a Soligo

Il Colle di San Gallo è una bella e facile escursione da fare tra le Colline del Prosecco, nelle Prealpi Venete. Con questa passeggiata si raggiunge anche il Santuario di Collagù.

Partenza: Soligo 160 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 300 D+
Lunghezza: 8 km  
Quota massima: Colle di San Gallo 360 mt
Tempi: 2.5 h scarse senza le pause
Segnaletica: buona
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: ristoro a Collagù
Cime percorse: Colle di San Gallo 360 mt
Segnavia: Sentiero per San Gallo e Collagù    
Gruppo: Colline del Prosecco
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi. M. Cesen – Col Visentin
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no, se non un piccola sorgente nella via di ritorno
Cosa vedere: Eremo al colle di San Gallo, Santuario di Collagù

INTRODUZIONE:

Il Colle di San Gallo è una bella e facile escursione nelle Prealpi Trevigiane, immersa nelle Colline del Prosecco. Una passeggiata da fare a Soligo, nel trevigiano.

Il colle di San Gallo è una collina facilmente raggiungibile da Soligo ed è una classica escursione nelle Colline del Prosecco da fare in tutte le stagioni. In particolare, è un percorso adatto se si cerca una facile escursione a bassa quota da fare in Veneto, ad esempio nel periodo invernale. La lunghezza totale del percorso è di 8 km per un dislivello di 300 mt. Si percorrono strade asfaltate poco frequentate e ampie carrarecce forestali. A parte il primo tratto che sale ripidamente al colle di San Gallo o dove si concentra la quasi totalità del dislivello, nel restante dell’itinerario si percorrono sentieri mai ripidi e di facile progressione. Le cose da vedere lungo questo itinerario sono molte. Iniziando a salire ripidamente si può scrutare fin da subito un bella panorama sulla piana di Soligo. Raggiunto poi l’eremo di San Gallo e l’omonico Colle, il panorama spazia su tutte le colline del Prosecco, allargandosi fino al monte Cesen. In lontananza si vede anche Castelbrando a Cison di Valmarino, con i monti di Cison dove si trova il Bivacco dei Loff. In cima al colle di San Gallo è presente in monumento in cemento armato che rappresenta un ala di un aereoplano con sopra una statua in bronzo della Madonna di Loreto a protezione degli aviatori. Superato inoltre un cannone antigrandine di dubbia utilità si giunge al Santuario di Collagù, molto antico, eretto su ruderi di un altare romano. Il nome deriva da colle acuto, che ricorda la forma aguzza dov’è ubicato il Santuario. La camminata al colle di San Gallo è davvero una facile e piacevole camminata da fare tra i vitigni di uva Glera per produzione del Prosecco.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:






COLLE DI SAN GALLO: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

Per salire al Colle di San Gallo si parte da Soligo, paesino tra le colline del Prosecco, in provincia di Treviso. Si può parcheggiare vicino alla chiesa o al vecchio ospedale. Lasciata l’auto ci si dirige verso la chiesa e si prende la stradina asfaltata che sale al colle di San Gallo. Qui si guadagna velocemente quota, regalando ampie vedute sulla pianura sottostante. Raggiunta la sommità si prosegue fino ad arrivare al sacello dove si può godere di un ottima vista. Ora si torna leggermente indietro, intercettando il sentiero che porta al santuario di Collagù, una strada forestale sterrata. Si prosegue ora in leggere discesa, fiancheggiando un cannone antigrandine, per infine raggiungere il santuario dopo alcuni saliscendi. Per ultimo, dal Santuario di Collagù, si prende il sentiero di discesa che dolcemente riaccompagna a Soligo fiancheggiando il lato nord del Colle di San Gallo e costeggiando il torrente Volpere fino a chiudere l’itinerario in 8 km circa.

 

VARIANTI:

Se si vuole fare un’escursione più impegnativa è possibile proseguire per il sentiero delle Vedette fino a Col San Martino.

TRACCIA GPX:

traccia gpx colle di San Gallo.

POTREBBE INTERESSARTI:



 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

FOTO:

GPS 3D dell'escursione.

traccia gps, i colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

chiesa di Soligo.

Strada di salita.

panorama dall'alto.

monumento al colle di San Gallo.

eremo di San Gallo.

cannone antigrandine.

sentiero lungo le colline del Prosecco.

Santuario di Collagù.

le colline del Prosecco.

strada di rientro.

breve fontana.

strada di rientro.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts