Tru di Lech: escursione ai laghi di Sompunt e Lunch

 Tru di Lech: escursione ai laghi di Sompunt e Lunch

Il Tru di Lech è una passeggiata escursione da fare tra la Villa e Badia, in Alta Badia. Con vista Dolomiti si raggiunge il lago di Sompunt e il lech dla Lunch con un escursione ad anello a piedi.

Partenza: Chiesa La Villa Alta, 1480 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 400 D+  
Lunghezza: 12 km
Quota massima: 1650 mt lungo il sentiero
Tempi: 4 ore
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio facile
Punti d’appoggio: bar hotel al lago di Sompunt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 10, Tru di Lech       
Gruppo: Dolomiti di dell’Alta Badia
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 07, Alta Badia,Arabba, Marmolada
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella lungo il sentiero
Cosa vedere: lago Sompunt e lech dla Lunch


INTRODUZIONE:
 

Tru di Lech è un sentiero che collega La Villa con Badia e porta a visitare due bellissimi laghetti tra i boschi dell’alta Badia. Una facile passeggiata nei prati verdi delle Dolomiti.

Il Tru di Lech è una medio-facile escursione che porta a visitare due laghetti tra i boschi: il lago di Sompunt e il lech dla Lunch. Questa camminata può essere fatta sia partendo da La Villa, sia partendo da Badia.  La lunghezza completa di questa escursione è di 12 km con un dislivello di 400 D+. Si percorrono principalmente strade forestali in mezzo ai boschi, prive di pericoli e fattibili per chiunque. È presente un solo tratto un po’ ripido e scosceso e cioè il tratto che collega il lago di Sompunt con il lago di Lunch. Inoltre, è possibile ridurre ulteriormente l’itinerario scegliendo di visitare unicamente un solo lago e poi tornare indietro. Il lago Sompunt è sicuramente il più caratteristico e paesaggisticamente bello. I giochi di specchi d’acqua sono molto fotografati, con le Dolomiti che fanno da cornice. Il lech dla Lunch è meno fotogenico ma comunque carino. Inoltre, i boschi attorno al lago sono ricchi di funghi, in particolare di Finferli. Di certo questa camminata non è bella come un’escursione d’alta quota ai rifugi delle Dolomiti ma è un giro perfetto magari per una giornata uggiosa o di riposo. Il rientro inoltre è tutto in piano in quanto si percorre il Tru do L’Ega, sentiero che collega la Villa con Badia lungo il torrente Gadera. Questo tratto è possibile evitarlo utilizzando gli autobus di linea che collegano i due paesi.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

TRU DI LECH: ESCURSIONE IN DETTAGLIO:


Per fare il Tru di Lech e raggiungere il lago Sompunt e Lunch si parte da La Villa Alta. Qui, fronte chiesa è presente un ampio parcheggio gratuito dove poter parcheggiare. Lasciata l’auto ci si dirige verso nord, seguendo le indicazioni per il lago di Sompunt, segnavia 10. Questo tratto iniziale che porta al lago di Sompunt è sicuramente il più bello. Un trodo sterrato che costeggia dall’alta il versante della montagna, regalando ampie vedute sulle Dolomiti e sull’Alta Badia. Dopo circa mezz’oretta di cammino si giunge al laghetto di Sompunt. Da qui si prende il Tru di Lech, sentiero ben indicato, che inizia a salire in mezzo al bosco per larga carrareccia. Questo tratto è il tratto più ripido, si guadagna velocemente quota toccando il punto più alto dell’escursione. Superata la salita si scende nuovamente raggiungendo il lago di Lech dla Lunch. Da qui si seguono le indicazioni per Badia e si scende al paese tramite strade forestali e stradine asfaltate. Da Badia si seguono le indicazioni per il Tru de L’Ega, e si prende l’ampia carrareccia che corre lungo il torrente Gadera. Dopo un lungo tratto in piano si rientra a La Villa ed ora bisogna nuovamente fare un tratto di salita per raggiungere La Villa Alta, punto iniziale dell’escursione.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


TRACCIA GPX:

traccia gpx tru di lech.

 POTREBBE INTERESSARTI:


Anello del Settsass. Medio-difficile


FOTO:

GPS 3D dell'escursione.

GPS dell'escursione, i colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.



vista verso La Villa.

verso il lago di Sompunt.

verso il lago di Sompunt.

verso il lago di Sompunt.

fontanella lungo il percorso.

il lago di Sompunt.

il lago di Sompunt.

il lago di Sompunt.

Tru di Lech.

Tru di Lech.

Tru di Lech.

Lech dla Lunch.

Lech dla Lunch.

Lech dla Lunch.

Finferli.

Verso Badia.

Badia.

indicazioni per il tru do L'Ega.

indicazioni per il tru do L'Ega.





Commenti

Popular Posts