Dolomiti del Veneto: 35 camminate da fare

 Dolomiti del Veneto: 35 camminate da fare

Le Dolomiti del Veneto offrono molte escursioni e camminate da fare. I gruppi Dolomiti in Veneto sono veramente tanti, se non la maggioranza. Tra Belluno, Cortina, Cadore, Agordino, val di Zoldo ci sono veramente tante passeggiate da intraprendere. Ecco cosa fare nelle Dolomiti del Veneto.

Le Dolomiti del Veneto sono veramente tante: Marmolada, Pelmo Civetta, Pale di San Martino, Antelao, Sorapis, Cristallo, sono solo alcuni nomi dei più noti gruppi montuosi delle Dolomiti nella regione Veneto ma esistono altrettante numerose vette dal fascino unico che offrono una moltitudine di sentieri per chi ama camminare in montagna davvero numerosa. Tra le varie vallate circondate dai  monti pallidi si possono fare moltissimi trekking ed escursioni di tutti i gusti. Ecco una selezione di camminate da fare nelle Dolomiti del Veneto divise per vallata e difficoltà. 

Val biois - falcade

La valle del Biois, il cui paese principale è Falcade, offre davvero molto dal punto di vista escursionistico. Essa si trova in un punto strategico tra Marmolada, Civetta e Pale di San Martino e i passi principali sono il San Pellegrino e il passo Valles. Le escursioni e camminate che si possono fare in questa vallata sono molteplici, in questo posto ve ne elencherò 6. la valle del Biois si chiama così per via del torrente Bios che scorre lungo di essa. 




agordino

L'Agordino è una regione del parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi che comprende diversi comuni aventi come "capoluogo" il paese di Agordo.
Le dolomiti che sono comprese in questo territorio sono La Marmolada più a nord con i paesi di Rocca Pietore, subito più a sud si trova il monte Civetta con ai piedi la cittadina di Alleghe, la Moiazza con alle pendici Agordo, una parte di Pale di San Martino con il monte Agner, una delle cime principali, e a est si trova il Monte Pelmo. Subito più a sud si trovano i Monti del Sole con la valle del Mis che però non  fa parte dell'Agordino.
Ecco quindi 11 splendidi itinerari da fare in questa bellissima regione delle Dolomiti!



 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

val fiorentina

La val Fiorentina è una piccola vallata interna tra l'Agordino e l'Ampezzano. I paesi principali sono Selva di Cadore e Colle Santa Lucia. Qui si possono fare escursioni tra monte Pelmo, Civetta  e Dolomiti Ampezzena. la val Fiorentina si trova a poca distanza tra Cortina, Agordino e Val di Zoldo e questo permette di essere un buon punto strategico per raggiungere anche le altre vallate.


val di zoldo

La val di Zoldo, con i paesi di Forno di Zoldo, Palafavera, Pecol e molti altri, è una vallata lunga e stretta delle Dolomiti Bellunesi che da Longarone prosegue fino alla Val Fiorentina. Dal paesaggio incontaminato si possono fare molteplici escursioni e camminate al cospetto delle Dolomiti, primo fra tutte il monte Pelmo. Ecco quindi questa lista di escursioni che si possono fare in questa splendida vallata delle Dolomiti.

cadore

Il Cadore è una regione davvero ampia nella provincia di Belluno che offre un ventaglio di escursioni molto variegato. Le cime delle Dolomiti all'interno del Cadore sono davvero molte tra cui Antelao, Pelmo, Sorapiss, Marmarole, il Cristallo, il Bosconero e moltissime altre. Vi elenco 5 escursioni da non perdere, divise tra facili e difficili, se ci si trova in questo luogo stupendo in veneto.



comelico

Il Comelico è una delle regioni più a Nord delle Dolomiti del Veneto. Un po' difficile da raggiungere offre però molte camminate incontaminate nella Natura. I paesi principali sono Padola e Santo Stefano di Cadore. Ci si trova inoltre a due passi dall'Alta Pusteria e dall'Austria. Ecco l'escursioni più famosa da fare se ci si trova in Comelico.

cortina

Cortina offre moltissime escursioni, trekking e camminate da fare. Capitale delle Dolomiti, le escursioni ai rifugi non possono di certo mancare. Tra Sorapis, Tofane Averau, Nuvolau, Croda da Lago, ecc c'è veramente l'imbarazzo della scelta di sentieri per chi cerca una camminata da fare a piedi. 
Oltre a questo si percorrono sentieri tra le trincee della grande guerra, facili passeggiate in verdi alpeggi, vie ferrate e trekking anche impegnativi. Tra Passo Giaupasso Falzarego e passo Tre Croci si ha l'imbarazzo della scelta per un posto dove partire per fare un 'escursione tra le più belle delle Dolomiti.

Commenti

Popular Posts