Rifugi della val Gardena: 9 da visitare
Rifugi della val Gardena: 9 da visitare
I rifugi della val Gardena da raggiungere con un escursione sono diversi e tutti molto affascinanti lungo sentieri tra i più belli delle Dolomiti. Ecco 9 rifugi da raggiungere con un'escursione in questa valle dell'Alto Adige.
I principali rifugi della val Gardena che si possono raggiungere con un'escursione tra le Dolomiti o una facile passeggiata a piedi sono diversi. Tutti quanti comunque sono ottime escursioni da fare in montagna, in un ambiente unico tra sentieri di Sassolungo, Odle e Alpe di Siusi.
In questo post vediamo quali sono i principali rifugi della val Gardena da raggiungere.
1) Rifugio Stevia
Raggiungere il rifugio Stevia con un escursione è uno dei giri più classici che si possono fare a Selva di Val Gardena e sicuramente una delle escursioni più belle in val Gardena. Il rifugio Stevia è ubicato in splendida posizione panoramica e da sopra si può ammirare un bellissimo panorama.
2) Rifugio Juac
Il rifugio Juac è un carinissimo rifugio della val Gardena posto in uno splendido pianoro verde. Il rifugio Juac è una tappa intermedia per l'escursione al rifugio Stevia o l'escursione al rifugio Firenze, partendo sempre da Selva di Val Gardena.
Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!
Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
Il rifugio Firenze è un bel rifugio alpino posto a 2040 mt, ai piedi delle Odle. Può essere raggiunto salendo sia da Selva di Val Gardena, sia da Santa Cristina, ma forse il rifugio Firenze è la miglior tappa finale dopo aver fatto l'anello del Seceda.
4) Rifugio Puez
L'escursione ad anello al rifugio Puez e Vallunga da passo Gardena è una classica escursione da fare in val Gardena tra le Dolomiti dell'Alto Adige. Più precisamente ci si trova a Selva di Val Gardena.
L’escursione nonostante presenti un dislivello basso è abbastanza lunga, con vari saliscendi dato che bisogna affrontare alcune forcelle. Dopo circa 3 ore di cammino e 7 km si raggiunge il rifugio Puez e poi con un dislivello negativo di 1000 mt, da non sottovalutare, si scende a Selva per la Vallunga, percorrendo un totale di 15.5 km.
LINK: Anello del rifugio Puez.
5) Rifugio Jimmy
Il rifugio Jimmy si trova ai piedi del Cir, molto e si raggiunge in davvero poco tempo da passo Gardena, raggiungibile a sua volta in auto o utilizzando la cabinovia di Selva, Dantercepies. Può essere tappa intermedia per l'escursione al rifugio Puez.
6) Rifugio Molignon
Raggiungere il rifugio Molignon è un'escursione da fare in val Gardena, tra le Dolomiti del Sassolungo e l'Alpe di Siusi. L’Alpe di Siusi è un’ambiente davvero unico al mondo, uno degli altipiani e alpeggi più belli da visitare che offre davvero molte varianti di escursioni, l’itinerario proposto è relativamente semplice e permette di visitarlo in tranquillità e ammirare i suoi bellissimi scorci. La lunghezza totale per raggiugere il rifugio Molignon è di 6 km di andata e 6 km di ritorno, e tra vari saliscendi si fa un dislivello positivo di 400 mt.
7) Rifugio Toni Demetz
Il rifugio Toni Demetz, o Toni Demetz Hütte in tedesco, è un rifugio appartenente al gruppo del Sassolungo situato alla forcella del Sassolungo, tra il Sasso Lungo e le Cinque Dita a 2685 metri s.l.m. Il principale acceso al rifugio è la salita con la cabinovia che porta direttamente al rifugio dal Passo Sella. Nulla vieta però di salire a piedi, anzi, in un’ora e mezza circa si può raggiungere il rifugio. Il rifugio Toni Demetz è conosciuto soprattutto perché è il punto di partenza di due giri tra i più belli delle Dolomiti: il giro del Sasso Piatto, toccando anche il rifugio Vicenza, Sasso Piatto e Pertini, e il giro del Sassolungo che passa sempre per il rifugio Vicenza e poi porta al rifugio Emilio Comici.
8) Rifugio Vicenza
Il rifugio Vicenza si trova scendendo il canalone dalla Forcella del Sassolungo a 2256 mt. Anch'esso si incontra facendo il giro del Sasso Piatto e il giro del Sassolungo. Il rifugio Vicenza è raggiungibile anche con un'escursione che parte dalla Val Gardena, più precisamente dal monte Pana, con 700 mt di dislivello e 13 km di lunghezza.
9) Rifugio Comici
Il rifugio Comici è una delle mete finali del giro del Sassolungo. Situato in uno splendido prato verde è possibile raggiungerlo con una facile passeggiata da passo Sella o dal Ciampinoi in val Gardena
Commenti
Posta un commento