Rifugi della val Gardena: 9 da visitare

 Rifugi della val Gardena: 9 da visitare

I rifugi della val Gardena da raggiungere con un escursione sono diversi e tutti molto affascinanti lungo sentieri tra i più belli delle Dolomiti. Ecco 9 rifugi da raggiungere con un'escursione in questa valle dell'Alto Adige.


I principali rifugi della val Gardena che si possono raggiungere con un'escursione tra le Dolomiti o una facile passeggiata a piedi sono diversi. Tutti quanti comunque sono ottime escursioni da fare in montagna, in un ambiente unico tra sentieri di Sassolungo, Odle e Alpe di Siusi.


In questo post vediamo quali sono i principali rifugi della val Gardena da raggiungere.

1) Rifugio Stevia


Raggiungere il rifugio Stevia con un escursione è uno dei giri più classici che si possono fare a Selva di Val Gardena e sicuramente una delle escursioni più belle in val GardenaIl rifugio Stevia è ubicato in splendida posizione panoramica e da sopra si può ammirare un bellissimo panorama.


2) Rifugio Juac


Il rifugio Juac è un carinissimo rifugio della val Gardena posto in uno splendido pianoro verde. Il rifugio Juac è una tappa intermedia per l'escursione al rifugio Stevia o l'escursione al rifugio Firenze, partendo sempre da Selva di Val Gardena.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

3) Rifugio Firenze


Il rifugio Firenze è un bel rifugio alpino posto a 2040 mt, ai piedi delle Odle. Può essere raggiunto salendo sia da Selva di Val Gardena, sia da Santa Cristina, ma forse il rifugio Firenze è la miglior tappa finale dopo aver fatto l'anello del Seceda.


4) Rifugio Puez


L'escursione ad anello al rifugio Puez e Vallunga da passo Gardena è una classica escursione da fare in val Gardena tra le Dolomiti dell'Alto Adige. Più precisamente ci si trova a Selva di Val Gardena
L’escursione nonostante presenti un dislivello basso è abbastanza lunga, con vari saliscendi dato che bisogna affrontare alcune forcelle. Dopo circa 3 ore di cammino e 7 km si raggiunge il rifugio Puez e poi con un dislivello negativo di 1000 mt, da non sottovalutare, si scende a Selva per la Vallunga, percorrendo un totale di 15.5 km.


5) Rifugio Jimmy


Il rifugio Jimmy si trova ai piedi del Cir, molto e si raggiunge in davvero poco tempo da passo Gardena, raggiungibile a sua volta in auto o utilizzando la cabinovia di Selva, Dantercepies. Può essere tappa intermedia per l'escursione al rifugio Puez.


6) Rifugio Molignon


Raggiungere il rifugio Molignon è un'escursione da fare in val Gardena, tra le Dolomiti del Sassolungo e l'Alpe di Siusi. L’Alpe di Siusi è un’ambiente davvero unico al mondo, uno degli altipiani e alpeggi più belli da visitare che offre davvero molte varianti di escursioni, l’itinerario proposto è relativamente semplice e permette di visitarlo in tranquillità e ammirare i suoi bellissimi scorci. La lunghezza totale per raggiugere il rifugio Molignon è di 6 km di andata e 6 km di ritorno, e tra vari saliscendi si fa un dislivello positivo di 400 mt.

 

7) Rifugio Toni Demetz


Il rifugio Toni Demetz, o Toni Demetz Hütte in tedesco, è un rifugio appartenente al gruppo del Sassolungo situato alla forcella del Sassolungo, tra il Sasso Lungo e le Cinque Dita a 2685 metri s.l.m. Il principale acceso al rifugio è la salita con la cabinovia che porta direttamente al rifugio dal Passo Sella. Nulla vieta però di salire a piedi, anzi, in un’ora e mezza circa si può raggiungere il rifugio. Il rifugio Toni Demetz è conosciuto soprattutto perché è il punto di partenza di due giri tra i più belli delle Dolomiti: il giro del Sasso Piatto, toccando anche il rifugio Vicenza, Sasso Piatto e Pertini, e il giro del Sassolungo che passa sempre per il rifugio Vicenza e poi porta al rifugio Emilio Comici.

8) Rifugio Vicenza

Il rifugio Vicenza

Il rifugio Vicenza si trova scendendo il canalone dalla Forcella del Sassolungo a 2256 mt. Anch'esso si incontra facendo il giro del Sasso Piatto e il giro del Sassolungo. Il rifugio Vicenza è raggiungibile anche con un'escursione che parte dalla Val Gardena, più precisamente dal monte Pana, con 700 mt di dislivello e 13 km di lunghezza.

9) Rifugio Comici


Il rifugio Comici è una delle mete finali del giro del Sassolungo. Situato in uno splendido prato verde è possibile raggiungerlo con una facile passeggiata da passo Sella o dal Ciampinoi in val Gardena


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts