Cadore: 6 escursioni da non perdere

 Cadore: 6 escursioni da non perdere

Il Cadore offre davvero molto a chi ama camminare in montagna compiendo un escursione tra le Dolomiti. Ecco 6 idee di escursioni trekking per chi cerca cosa fare e cosa vedere in questa area del Veneto. 



Il Cadore è una regione davvero ampia nella provincia di Belluno che offre un ventaglio di escursioni molto variegato. Le cime delle Dolomiti all'interno del Cadore sono davvero molte tra cui Antelao, Pelmo, Sorapiss, Marmarole, il Cristallo, il Bosconero e moltissime altre. In questo post vi elenco 6 escursioni da non perdere, divise tra facili e difficili, se ci si trova in questo luogo stupendo in veneto.

1) Lago Mosigo a San Vito di Cadore - Facile

Passeggiata facile al lago dove si specchiano le Dolomiti 


Il lago di Mosigo o, comunemente chiamato, anche lago di San Vito è un laghetto artificiale creato negl'anni '30 dopo una bonifica di una zona paludosa. Nelle sue sponde è presente un ristorante pizzeria che nella fiction "un Passo da Cielo" fungeva da caserma della Polizia. Attorno al lago inoltre sono presenti diversi giochi per i più piccoli, un posto ideale da passare con le famiglie.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

2) Rifugio Capanna degli Alpini da Calalzo di Cadore - Facile

Sentiero adatto a tutti che giunge ad uno splendido rifugio con un trekking da Calalzo di Cadore


Un facile e rilassante itinerario da fare nel Cadore è raggiungere il rifugio Capanna degli Alpini, in val d’Oten, a Calalzo di Cadore. Il sentiero è facile, tra andata e ritorno sono 11 km e in un’ora e mezza lo si raggiunge. 


3) Rifugio Antelao da Pozzale di Cadore - Media 

Escursione di media difficoltà che porta ad uno dei principali rifugi del Cadore.


Una bella escursione che si può fare tutto l'anno nel Cadore, tempo permettendo, è senz'altro la salita al Rifugio Antelao da Pozzale di Cadore, frazione di Pieve di Cadore. L’escursione è di difficoltà medio, medio difficile il dislivello totale tra andata e ritorno è di circa 950 metri. Il primo tratto dell’escursione si sale per un sentiero in mezzo al bosco in maniera abbastanza per poi sbucare sulla mulattiera che sale anch’essa al rifugio. 

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


4) Rifugio Chiggiato da Calalzo di Cadore - Media

Stupendo trekking sulle Marmarole con vista mozzafiato sulle Dolomiti.


Una bella escursione che si può fare tutto l'anno nel Cadore, tempo permettendo, è senz'altro la salita a Col Negro dove in cima è situato il Rifugio Alpino Dino e Giovanni Chiggiato.
Il rifugio Chiggiato è situato in un punto veramente strategico dal punto di vista panoramico, infatti dalla sua posizione a 1911 metri s.l.m. si può ammirare uno spettacolo naturale a 360 gradi. 


5) Rifugio Galassi e San Marco da San Vito di Cadore - Difficile

Escursione impegnativa che giunge alle porte dell'Antelao. Si parte da San Vito di Cadore con vista eccezionale sul monte Pelmo.




Un’escursione a dir poco spettacolare che da grande soddisfazione è raggiungere il rifugio Galassi da San Vito di Cadore, passando per i rifugi San Marco e Scotter. L’ escursione è bella tosta, il dislivello complessivo arriva a 1100 D+ e, compiendo l’anello, si fanno ben 16 km. Il punto forte di quest’itinerario è sicuramente il panorama e il paesaggio che lo circonda.



5) Rifugio Padova - media

Escursione di media difficoltà che porta al rifugio Padova da Domegge di Cadore, al cospetto degli Spalti di Toro


Il rifugio Padova è una classica escursione in Cadore da fare, particolarmente affascinante in inverno con la neve.

Raggiungere il rifugio Padova e il rifugio Cercenà sulle Dolomiti del centro Cadore è un itinerario di media difficoltà in estate ma che in inverno con la neve può considerarsi medio difficile. Seppur il dislivello positivo non è molto, 700 mt, la lunghezza totale tra andata e ritorno raggiunge quasi i 16 km.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts