Malghe del Primiero San Martino di Castrozza: 7 da scoprire!

 Malghe del Primiero San Martino di Castrozza: 7 da scoprire!

Raggiungere le malghe in montagna può essere una buona escursione passeggiata da fare all'aria aperta per assaporare prodotti tipici e godersi il panorama. Soprattutto nel Primiero e nella zona di San Martino di Castrozza sono molte le malghe da raggiungere! Vediamo alcune:


Tra le tante escursioni in Primiero da fare, raggiungere delle malghe nei vari alpeggi è sicuramente una bella esperienza da fare. Qui si può trascorrere del tempo all'aria aperta, godersi il panorama, assaporando prodotti tipici e locali. A differenza dei rifugi delle Pale di San Martino, raggiungere le malghe a volte è più semplice e rilassante, con una facile camminata all'aria aperta. Ecco un elenco di malghe da raggiungere con un escursione a piedi tra Primiero e San Martino di Castrozza.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



1) Malga Valcigolera: passeggiata da San Martino di Castrozza

Raggiungere Malga Valcigolera è una facile passeggiata a San Martino di Castrozza, un’escursione tra le Dolomiti per sentieri facili e panoramici.Quest’escursione a San Martino di Castrozza è una facile camminata di fondovalle adatta a tutti da fare in ogni stagione. Nel fresco bosco d’estate, con la neve ma anche in autunno con il Foliage dei larici. Malga Valcigolera si trova a 1952 metri in uno splendido balcone sulle Pale di San Martino. Malga Valcigolera è inoltre possibile visitarla facendo l'anello delle malghe di San Martino



2) Malga Tognola a San Martino di Castrozza

L'escursione ad anello, attorno alle malghe di San Martino di Catrozza, è un ottima escursione da fare a San Martino di Castrozza. Un buon itinerario per sentieri poco frequentati rispetto ai classici delle Dolomiti. Si visitano le malghe sul Tognola, più precisamente Malga Tognola, malga Valcigolera e malga Ces. L’itinerario proposto è stato pensato per rendere quest’escursione un ‘escursione facile ma nulla vieta di farlo in senso contrario, rendendolo difficile, con un dislivello positivo di 900 mt.  Per l’appunto, questa variante facile si ha un dislivello in salita di soli 200 mt e uno in discesa di 850 mt per un totale di 12 km di lunghezza sfruttando gli impianti di risalita del Tognola. 


3) Malga Canali in val Canali



Raggiungere  malga Canali è una brevissima passeggiata in val Canali. Si arriva quasi in macchina e se si vuole fare un percorso un po' più impengativo può essere abbinata alla salita al rifugio Treviso. Raggiungere il rifugio Treviso è una facile escursione da fare nelle Pale di San Martino . Il dislivello di quest’escursione è di soli 450 metri e il sentiero, che risulta non avere mai pendenze elevate, fa sì che chiunque possa farla. Il rifugio è una delle cose da vedere in val CanaliIl tracciato per il rifugio Treviso si sviluppa prevalentemente in mezzo al bosco costeggiando il torrente Canali per poi finire nel punto più alto dell’escursione dove è situato il rifugio Treviso, punto panoramico su tutta la Val Canali e sulle principali guglie delle Pale di San Martino.


4) Malga Venegiotta in val Venegia


Malga Venegiotta si raggiuge facilmente da Pian dei Casoni in val Venegia. La passeggiata è molto breve e rilassante ma se si vuole fare un trekking più interessante è possibile fare l'anello della val Venegia.  L’anello della val Venegia è un’escursionetra le Pale di San Martino tra le più classiche. I sentieri della zona di passo Rolle, con le Dolomiti e Baita Segantini, sono tra i più belli dove poter fare una camminata trekking a piedi.
L’anello della val Venegia è un’escursione di media difficoltà. Il dislivello di 600 mt è ben distribuito e non sono presenti salite molto ripide. In totale, comunque, si percorrono 16 km, una lunghezza da non sottovalutare. Il paesaggio durante questo trekking è sicuramente tra i più belli delle Dolomiti. 



5) Malga Fossetta e passo del Palughet: malghe in Primiero


Un’interessante escursione ad anello, da fare tra il Primiero e l’Agordino è raggiungere il passo del Palughet e malga Fossetta da passo Cereda.

L’itinerario è abbastanza breve, come lunghezza sono 7.5 km con uno sviluppo di 550 mt di dislivello. L’escursione è di media difficoltà per via del sentiero di salita, che risulta molto ripido, e dal fatto che bisogna superare diverse roccette e un canalone ghiaioso per raggiungere il passo.




6) Malga Pala a San Martino di Castrozza.


Raggiungere le Crode Rosse e malga Pala per il sentiero dei finanzieri è un’escursione da fare a San Martino diCastrozza, poco frequentata, tra le Dolomiti. 
L’escursione alle Crode Rosse e a malga Pala sarebbe di media difficoltà, ma presenta un paio di criticità che la rende medio difficile. Il dislivello totale è di 750 mt e si percorre una distanza di 10 km circa.


7) Malga Juribello a passo Rolle.


Malga Juribello è una famosa malga delle Pale di San Martino. Posta vicino a passo Rolle è una classica passeggiata a San Martino di Castrozza. Si passa se si vuole fare l'anello della val Venegia.


Commenti

Popular Posts