Rifugi delle Pale di San Martino: 5 da vedere

 Rifugi delle Pale di San Martino: 5 da vedere

I rifugi delle Pale di San Martino sono tra i più belli di tutte le Dolomiti. Si possono raggiungere con un escursione a piedi o con delle vie ferrate percorrendo sentieri davvero unici. Ecco 5 rifugi da raggiungere con un'escursione in quest'angolo delle Dolomiti.


I principali rifugi delle Pale di San Martino che si possono raggiungere con un'escursione tra le Dolomiti a piedi sono diversi. Tra le tante escursioni nelle Pale di San Martino, la salita ai rifugi è sempre una dei percorsi più piacevoli da affrontare. Tutti quanti comunque sono ottime escursioni da fare in montagna, in un ambiente unico tra Veneto e Trentino.


In questo post vediamo quali sono i principali rifugi delle Pale di San Martino da raggiungere. Infine va ricordato che esiste il Palaronda Trek. Un trekking di più giorni che unisce tutti i rifugi delle Pale di San Martino.

1) Rifugio Pedrotti Rosetta.


Uno degli scenari più emozionanti delle Dolomiti delle Pale di San Martino è l'altopiano delle Pale. Ambiente desertico di roccia, circondato da pianori e torrioni completamente privo di vegetazione è sicuramente qualcosa di unico da visitare. Prendendo gli impianti Rosetta questo spettacolo naturale è visitabile da chiunque. Una volta vista la cima Rosetta è possibile fare una visita al rifugio Rosetta posto a poca distanza. 

2) Rifugio Pradidali


Il rifugio Pradidali è una delle mete più ambite nelle Dolomiti delle Pale di San Martino. Le varie escursioni che portano ad esso sono tra le più belle camminate che si possono fare in montagna in Trentino. Ci sono vari modi pe raggiungere questo rifugio alpino tra i più belli delle Dolomiti, delle vie più facili e alcune più impegnative. Uno dei modi per raggiungere il rifugio Pradidali è partendo dalla val CanaliL’escursione è bella tosta, il dislivello totale è di 1100 metri. E’ situato in una splendida posizioni, ai piedi di torri e campanili famose nel mondo dell’alpinismo dolomitico e al cospetto della cattedrale di cima Canali, un vero spettacolo della natura. Un'altro modo per raggiungere il rifugio Pradidali è facendo l'anello della Pala di San Martino. Escursione circolare che dagli impianti Rosetta si raggiunge al passo Pradidali e si arriva al rifugio. Infine si rientra a San Martino passando per il passo di Ball. Escursione lunga e bella tosta con dei tratti esposti. Tutti i dettagli qui sotto


Raggiungere il rifugio Treviso è una facile escursione da fare nelle Pale di San Martino . Il dislivello di quest’escursione è di soli 450 metri e il sentiero, che risulta non avere mai pendenze elevate, fa sì che chiunque possa farla. Il rifugio è una delle cose da vedere in val Canali.
Il tracciato per il rifugio Treviso si sviluppa prevalentemente in mezzo al bosco costeggiando il torrente Canali per poi finire nel punto più alto dell’escursione dove è situato il rifugio Treviso, punto panoramico su tutta la Val Canali e sulle principali guglie delle Pale di San Martino.


4) Rifugio Velo della Madonna


Il rifugio Velo della Madonna è un escursione immancabile da fare per gli amanti delle Pale di San Martino. Il rifugio è situato in un punto strategico ai piedi della cima della Madonna, un perfetto balcone sul paese di San Martino di Castrozza. Itinerario impegnativo che porta ad affrontare 900 mt di dislivello.
 

5) Rifugio Mulaz



Il rifugio Mulaz da passo Valles è una di quelle escursioni nelle Pale di San Martino assolutamente da fare. Tra le Dolomiti di Veneto e Trentino. Essa offre panorami mozzafiato sulle cime e sulle vallate circostanti in pieno paesaggio dolomitico. Per raggiungere questo rifugio ci sono vari sentieri e percorsi, ma quello che sale dal passo Valles è sicuramente l'itinerario più bello e panoramico. 
L’escursione non è da sottovalutare. Se si tiene in considerazione che bisogna affrontare diversi saliscendi, causati dall'attraversamento di diverse forcelle lungo il tragitto, tra andata e ritorno si fanno quasi mille metri di dislivello e 13 km. Sono presenti inoltre dei tratti esposti che richiedono passo sicuro, meglio evitare se si è alle prime armi o si è in compagnia di cani. In questo caso è migliore la salita dalla val Venegia.



Questi che hai visto sopra sono senza dubbio i rifugi più emozionanti delle Pale di San Martino, posti in luoghi incredibili, che regalano esperienze uniche. Esistono però altri rifugi incantevoli e meno conosciuti e frequentati. Ti lascio un breve elenco con link se vuoi approfondire questa zona delle Pale di San Martino:


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts