2) Rifugio Tre Scarperi
Passeggiata tra San Candido e Sesto
Raggiunge il rifugio Tre Scarperi é una facile escursione da fare in Alta Pusteria, tra le Dolomiti di Sesto e san Candido, è raggiungere il rifugio Tre Scarperi dalla val Campo di Dentro. L’escursione è facile, il dislivello positivo è di soli 400 metri e la lunghezza, tra andata e ritorno, è di 11.5 km. Inoltre, è attivo anche un servizio navetta che riduce ulteriormente la lunghezza e il dislivello e se preso per raggiungere il rifugio ci si impiega solo 20 minuti.
3) Monte Elmo
Facile escursione a Sesto
Il monte Elmo è uno dei migliori punti panoramici su tutto il gruppo delle Dolomiti di Sesto fare quest'escursione ad anello sul monte Elmo e al rifugio Sillianer Hutte è un pefetto itinerario a Sesto in Val Pusteria. L’escursione è medio facile, la lunghezza totale è di 9 km per 500 mt di dislivello positivo, presenta comunque, specie nel tratto finale che sale al monte Elmo, dei punti abbastanza ripidi. Come anticipato prima, il panorama che si nota da questi verdi pendii del monte Elmo è davvero superlativo. Verso sud si può osservare tutto il gruppo delle Dolomiti di Sesto. Da sinistra a destra si vedono, la Croda Rossa di Sesto, cima Undici, La Croda dei Toni o cima Dodici con il rifugio Comici, Cima Una, dove dietro si trova il rifugio Pian di Cengia, Il Paterno e le Tre Cime di Lavaredo, e infine tutto il gruppo dei Tre Scarperi.
4) Malga Nemes
Passeggiata tra il Comelico e l'Alta Pusteria
Un bel itinerario da fare tra l’alta Pusteria e il Comelico è raggiungere Malga Nemes e malga Coltrondo dal passo Monte Croce Comelico. L’escursione in Alta Pusteria è semplice ed è perfetta per le famiglie o per godersi una giornata in tranquillità nei freschi prati d’alta quota. Il dislivello totale è di 450 mt per una lunghezza di 10.5 km che si sviluppano principalmente lungo strade forestali.
5) Monte Specie
Facile cima dal panorama sulle Tre Cime di Lavaredo
Uno degl’itinerari in val Pusteria più famosi e conosciuti da fare all’interno del parco Fanes – Senes – Braies è raggiungere la cima del Monte Specie da Prato Piazza e il rifugio Vallandro. Seppur essere un punto particolarmente panoramico, il monte Specie è facile da raggiungere. Con un dislivello di soli 350 mt e una lunghezza di 10 km, tra andata e ritorno, è un itinerario adatto a tutti. Si passa inoltre per il rifugio Vallandro e per il Forte Vallandro, o forte Prato Piazza situato di fianco al rifugio.
6) Giro delle Tre Cime di Lavaredo
Classicissima tra le Dolomiti
Il giro delle Tre Cime di Lavaredo è la più classica delle escursioni nelle Dolomiti che si possono fare e che ogni escursionista dovrebbe avere nel proprio curriculum, anche se, vista la notorietà del posto, molto spesso è molto affollata.
Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
7) Cascate del Pisciadù
Passeggiata a Colfosco in Alta Badia
Una delle cose da vedere se ci si trova in Alta Badia o in Val Gardena sono le Cascate del Pisciadù. Arrivare alle cascate del Pisciadù, ai piedi del gruppo del Sella e dell’omonima cima, è uno dei giri classici da fare in zona. L’itinerario è facile. In mezz’oretta da Colfosco le si raggiunge e in un’ora abbondante si fa tutto l’anello. Il sentiero è prevalentemente una stradina sterrata senza nessun pericolo. Giunti alle vicinanze delle cascate, se si vuole raggiungere la loro base, dove praticamente si toccano, bisogna risalire un sentiero ripido ed un po' esposto, ma arrivare così vicini è sicuramente un’emozione indescrivibile. La zona di fronte alle cascate del Pisciadù è attrezzata con diversi tavolini, delle panchine, bagni e una fontanella d’acqua. Un posto ideale dove potersi rilassare con la famiglia.
8) Sentiero dei mulini di Longiarù
Camminata in una zona incontaminata dell'Alta Badia
Il sentiero dei mulini di Longiarù è una facilissima passeggiata da fare in val Badia, adatta per famiglie con bambini.
Il sentiero dei mulini di Longiarù è facile passeggiata in Alto Adige. La facile escursione in Alta Badia è ottima per famiglie con bambini o se si cerca una camminata in tranquillità, magari se si ha solo mezza giornata a disposizione. Il sentiero dei mulini è infatti un percorso molto breve. 3 km totali che si percorrono in un’ora e mezza visitando anche i vari mulini.
9) Rifugio Scotoni
Escursione facile ad un bellissimo rifugio
L'escursione al rifugio Lagazuoi è un facile trekking da fare in Val Badia o zona Cortina. Si raggiunge anche il bellissimo laghetto Lagazuoi al confine tra Veneto e Alto Adige. Quest'escursione facile nelle Dolomiti non comporta un grosso sforzo fisico, il rifugio Scotoni lo si raggiunge in soli 50 minuti e con un'altra mezz’oretta si arriva anche al lago Lagazuoi. Unica nota è che essendo un percorso molto breve, di 6.5 km tra andata e ritorno per raggiungere il rifugio si fanno delle belle rampe, il sentiero è molto largo senza nessun tratto esposto ma bisogna risalire una pista da sci. Superato il rifugio il sentiero che porta al lago è più esposto e interseca varie cascatelle, comunque molto entusiasmante.
10) Tru di Lech
Passeggiata ai laghi dell'Alta Badia
Tru di Lech è un sentiero che collega La Villa con Badia e porta a visitare due bellissimi laghetti tra i boschi dell’alta Badia. Una facile passeggiata nei prati verdi delle Dolomiti.Il Tru di Lech è una medio-facile escursione che porta a visitare due laghetti tra i boschi: il lago di Sompunt e il lech dla Lunch.
11)Rifugio Pralongià
Camminata a Corvara
Una facile escursione in Alta Badia, molto panoramica, da fare a Corvara, è raggiungere il rifugio Pralongià lungo i verdi prati delle Dolomiti dell’Alto Adige.L’itinerario è facile, prendendo le cabinovie “Col Alt” a Corvara, il dislivello positivo è di soli 315 mt e in un’ora e mezza scarsa si raggiunge il rifugio. Il sentiero è una carrareccia sempre bella larga e priva di pericoli, ideale per famiglie con bambini. Volendo è possibile evitare di prendere gli impianti di risalita salendo a piedi, facendo ciò l’escursione è più impegnativa e bisogna aggiungere un’ora e mezza di escursione.
12) Rifugio Comici e città di Roccia
Passeggiata ad uno dei più famosi della val Gardena
Raggiungere il rifugio Comici e la città dei Sassi è una delle camminate più facili tra le tante escursione da fare in val Gardena, in Alto Adige, in ambiente dolomitico dal panorama sbalorditivo adatto anche alle famiglie, sotto la parete del Sassolungo. Poi, volendo, si può proseguire per la città dei sassi, raggiungere il passo Sella e rifugio Friedrich August. Se si arriva solo al rifugio Comici partendo dagli impianti Ciampinoi il tracciato è veramente breve e in una mezz’ora di camminata lo si raggiunge.
13) Rifugio Molignon
Passeggiata nell'Alpe di Siusi
Raggiungere il rifugio Molignon è un'escursione da fare in val Gardena, tra le Dolomiti del Sassolungo e l'Alpe di Siusi. L’Alpe di Siusi è un’ambiente davvero unico al mondo, uno degli altipiani e alpeggi più belli da visitare che offre davvero molte varianti di escursioni, l’itinerario proposto è relativamente semplice e permette di visitarlo in tranquillità e ammirare i suoi bellissimi scorci.
14) Rifugio Fuciade
Una delle più belle passeggiate nelle Dolomiti
Raggiungere il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in val di Fassa, perfetta se si sta cercando un’escursione davvero facile, adatta a tutti, compresi i bambini, o semplicemente si cerca una giornata per rilassarsi e godersi il panorama, il rifugio Fuciade è la meta più azzeccata. L'escursione al rifugio Fuciade è senza dubbio, è una delle più facili e bei itinerari da fare nelle Dolomiti. Circondata dalla catena del Costabella, la conca del Fuciade offre davvero una fotografia da cartolina: i tabià, le antiche casette in legno situate nei verdi pascoli, che d’inverno diventano distese di neve, rendono il paesaggio confortevole alla vista. Inoltre, oltre a tutto ciò, si possono ammirare di fronte al rifugio le Pale di San Martino, con visibili l’Agner, il gruppo del Focobon e il Mulaz.
15) Viel del Pan
Panorami unici sulla Marmolada
La via del Pan o Viel del Pan è un interessante escursione che si può fare nelle Dolomiti, in Val di Fassa. Il Viel del Pan, un spettacolare sentiero in cresta di montagna dove la protagonista principale è la regina delle Dolomiti: la Marmolada! Il percorso Viel del Pan è un sentiero che unisce il passo Pordoi con il passo Fedaia e volendo con porta Vescovo ad Arabba. La Marmolada, con i suoi 3343 metri di punta Penìa, è la vetta più alta delle Dolomiti che però, a differenza delle sue colleghe, non è composta da dolomia, bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline, con inserti di materiale vulcanico.
16) Rifugio Pertini
Passeggiata ai piedi del Sassolungo
Raggiungere il rifugio Pertini e Sasso Piatto è una delle più classiche escursioni da fare in val di Fassa, molto facile. Una tappa obbligata se si passa per questa bellissima valle. Il sentiero, seppur facile (il dislivello tra saliscendi è di circa 200 metri), è molto entusiasmante, il panorama che si gode è fenomenale e il Col Rodella è sicuramente uno dei punti più panoramici della Val di Fassa. I gruppi montuosi che si possono ammirare sono in primis il Sassolungo dove sono facilmente riconoscibili le 5 dita, poi si può ammirare il gruppo del Sella, la Marmolada il Catinaccio e infine si può vedere tutta la vallata dall’alto.
17) Rifugio Contrin
Classica della val di Fassa
Raggiungere il rifugio Contrin è una tappa quasi obbligatoria quando si va in val di Fassa percorrendo la bellissima vallata del Contrin. Un escursione trekking relativamente facile da Alba di Canazei. Quest’escursione è relativamente facile, il dislivello è di 500 metri e il sentiero è privo di pericoli ed esposizioni, adatto per famiglie con bambini.
18) Ponte tibetano Paneveggio e sentiero del Marciò
Passeggiata vicino passo Rolle
Il ponte tibetano al Paneveggio e il parco dei Cervi è una delle cose da vedere a passo Rolle e dintorni. Si può passare una giornata piacevole, in relax, con la famiglia e i bambini. Qui si possono trovare facili passeggiate, ponti “tibetani” e parchi dov’è possibili vedere i cervi tra la val di Fiemme e le Dolomiti delle Pale di San Martino.
19) Laghetti del Colbricon
Bellissima camminata a passo Rolle
L'escursione che porta ai laghetti del Colbricon da passo Rolle è una facile passeggiata da fare a San Martino di Castrozza. L'escursione davvero facile, è poco più di una passeggiata e si raggiungono il rifugio Colbricon e i laghetti Colbricon. Un' escursione da fare a passo Rolle se ci si trova in zona. Questa camminata è adatta soprattutto a chi vuole riposarsi un giorno, godendosi l’aria d’alta quota di montagna.
Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!! Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
20) Rifugio Petina da Siror
Passeggiata a Fiera di Primiero
Raggiungere il rifugio Petina da Siror è una bella escursione ad anello da fare in valle del Primiero, tra le Dolomiti delle Pale di San Martino. Quest’escursione a Fiera di Primiero e dintorni è una facile camminata di fondovalle con partenza Siror. Particolarmente affascinante con la neve, l’escursione al rifugio Petina è un itinerario che si può fare tutto l’anno, anche in primavera ed autunno.
21) Cascate della val di Genova
Giochi d'acqua vicino Madonna di Campiglio
Visitare le cascate della val di di Genova è un classica escursione da fare a Madonna di Campiglio, nel parco Adamello Brenta. La val di Genova è una vallata alpina laterale della val Rendena dove scorre un affluente del fiume Sarca detto Sarca di Genova che separa due gruppi importanti del Trentino: l’Adamello e la Presanella.
22) Rifugio Tuckett
Facile escursione tra le Dolomiti di Brenta
Il rifugio Tuckett e Sella è uno dei rifugi più conosciuti delle Dolomiti di Brenta e di Madonna di Campiglio. L’escursione per raggiungere il rifugio Tuckett e Sella è una classico itinerario da fare a Madonna di Campiglio. Il dislivello da affrontare è quasi tutto in discesa dal momento che si arriva in quota con la cabinovia del Grostè e il sentiero non presenta grandi difficoltà tecniche. Ovviamente anche se l’escursione non è difficile bisogna comunque essere sempre attrezzati con scarponi e abbigliamento da montagna in quanto si è sempre in alta quota e si percorrono sentieri di alta montagna.
23) Rifugio Laresei
Passeggiata da passo Valles
Raggiunge il Col Margherita e il rifugio Laresei da Passo Valles è una facile escursione se ci si trova nei pressi di San Martino di Castrozza o Falcade. L’escursione è facile. Il dislivello positivo è di 450 D+ per una lunghezza di 11.5 km e si percorrono esclusivamente ampie strade sterrate dalla dolce pendenza. L’unico punto negativo è che non è presente ombra e si è sempre sotto al sole.
24) Giro del lago di Alleghe
Passeggiata ai piedi del Civetta
Una facile e bella passeggiata da fare ad Alleghe è fare il giro del suo lago. L’itinerario è molto semplice, l’orientamento è banale e, con calma, in due ore si percorrono i 5 km di perimetro del lago. Il giro del lago di Alleghe è una facile escursione in agordino.
25) Rifugio Carestiato da passo Duran
Passeggiata in agordino
L'escursione al rifugio Carestiato, ad Agordo, è un facile itinerario nell'agordino da fare sia in estate che in inverno nelle Dolomiti Bellunesi. Se si vuole avvicinarsi al mondo delle escursioni con le ciaspole il rifugio Carestiato sulle Dolomiti Agordine è la meta giusta.
26) Rifugio Città di Fiume
Passeggiata ai piedi del monte Pelmo
L’escursione principale che porta al rifugio Città di Fiume parte dal terzo tornante che sale al passo Staulanza, da Pescul in val Fiorentina. Sentiero tra le Dolomiti, adatto a tutti, sotto le pareti del Pelmo. Una facile escursione in val Fiorentina. L’escursione al rifugio Città di Fiume è un classico trekking tra le Dolomiti per famiglie, privo di pericoli e con una vista strepitosa sul monte Pelmo, una delle cime più caratteristiche delle Dolomiti Bellunesi.
27) Rifugio Capanna degli Alpini
Passeggiata in Cadore
Un facile e rilassante itinerario da fare nel Cadore è raggiungere il rifugio Capanna degli Alpini, in val d’Oten, a Calalzo di Cadore. Il sentiero è facile, tra andata e ritorno sono 11 km e in un’ora e mezza lo si raggiunge. Si percorre principalmente una strada forestale, molto ampia priva di pericoli che porta al rifugio Capanna degli Alpini. Viste basse altitudini e i pochi tratti all’ombra è preferibile fare quest’itinerario nelle giornate meno calde, magari con qualche nuvola, o nelle stagioni non estive.
28) Rifugio Berti
Facile escursione in Comelico
Il sentiero più famoso da fare in Comelico è sicuramente la salita al rifugio Berti al Popera dalla Val Grande a Padola, un'escursione nelle Dolomiti da non perdere. L’escursione è di media difficoltà, la lunghezza totale è di 12 km tra andata e ritorno con uno sviluppo di 700 metri di dislivello positivo. L’itinerario può essere scisso in due parti. La prima parte porta dal parcheggio della Val Grande al rifugio Lunelli, che può essere evitata prendendo il servizio navetta dimezzando la lunghezza, il dislivello e la durata dell’escursione. Tra luglio e agosto è attivo il servizio navetta che dalle 9 del mattino blocca il traffico alle auto e porta direttamente al rifugio Lunelli, per gli altri mesi dell’anno la strada è aperta.
29) 5 Torri
Facile escursione a Cortina
Le 5 torri sono sicuramente un simbolo di Cortina d’Ampezzo e le escursioni che portano ad esse, tra i vari punti di partenza, sono tra le escursioni a Cortina più famose e classiche della zona e di tutte le Dolomiti. Non occorre aggiungere che si è tra i posti più belli delle Dolomiti Venete con panorami straordinari che spaziano tra tutte le Dolomiti. L’itinerario proposto sotto, è un modo abbastanza semplice per raggiungerle facendo anche un buon trekking.
30) Lago del Mis
Passeggiata nei monti del Sole
Il Lago del Mis, i Cadini del Breton e la cascata della Soffia è una bella passeggiata da fare nelle Dolomiti Bellunesi, nei monti del Sole a Sospirolo. Il lago e la valle del Mis rientrano nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.I motivi principali per visitare questo gioiello del parco oltre al bellissimo lago sono la cascata La Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton.
Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
Commenti
Posta un commento